Torta rustica con peperoni e patate

torta salata peperoni e patate

Questa torta rustica con peperoni e patate ha fatto da “cavia” al mio primo esperimento con la pasta sfoglia e devo dire che mi ha convinto subito perchè è venuta buonissima. Ho utilizzato la pasta sfoglia rapida, quella senza pieghe… perfetta per questa preparazione e soprattutto veloce! E poi peperoni del nostro orticello, patate e mozzarella e  in un attimo è risolto il “problema” della cena…

Ingredienti per la torta rustica peperoni e patate

pasta sfoglia rapida
(o un rotolo di pasta sfoglia qualsiasi)

4/5 patate medie

2 peperoni

200 g di mozzarella

1 spicchio d’aglio

5 cucchiai di olio evo

sale e pepe q.b.

torta salata peperoni e patate

Pulite i peperoni e tagliateli a listarelle. Sbucciate le patate, tagliatele a metà per il lungo e poi a  fette spesse circa 1 cm. Mettete le verdure in una larga padella con l’olio e lo spicchio d’aglio intero, e cuocetele a fuoco moderato per 20 minuti circa, rigirando spesso. Aggiustate di sale e pepe.

Accendete il forno a 200°. Stendete la pasta sfoglia e sistematela in una teglia con carta da forno, lasciando fuoriuscire 3/4 cm di pasta, bucherellate e versatevi le verdure cotte (togliete l’aglio). Disponete sopra la mozzarella tagliata a fette. Rimboccate i bordi della torta e spennellateli con un po’ di latte.

Infornate a 200° per 15/20 minuti circa. Servitela tiepida o fredda… e buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su facebook con un semplice like mi-piace-facebookMi trovate anche su GOOGLE+

 

11 thoughts on “Torta rustica con peperoni e patate

  1. mariangela il said:

    io ci aggiungo anche due uova leggermente sbattute con tre quattro cucchiai di latte e un pizzichino di sale, rimane più a lungo morbida.

  2. L’ho preparata oggi a cena! Ho usato, però, la sfoglia pronta, la ricotta l’ho presa per la pastiera! xD

    Ho aggiunto solo mezza cipolla rossa caramellata, e al posto della mozzarella ho aggiunto in fine cottura, due cucchiai di stracchino e un pezzetto di formaggio pannerone sbocconcellato alla buona.

    Era squisita! Quasi quasi la proporrei, con l’opportuna riduzione della dimensione degli ingredienti, monoporzione, per un aperitivo o come antipasto! Grazie mille per la ricetta! Prometto che proverò anche la sfoglia, perchè mi intriga tantissimo! Ovviamente ti farò sapere!

Lascia un commento