Torta Prima Comunione

Desidero mostrarvi una torta Prima Comunione, che è stata realizzata però in occasione della festa del Corpus Domini, ed è per questo che prima devo raccontarvela!

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Nel mio paese, la festività del Corpus Domini viene celebrata anche attraverso luna serie di processioni che si svolgono lungo le strade, per tutta una settimana. La paticolarità di queste processioni sta nel fatto che il Santissimo Sacramento, viene “ospitato” in più tappe, in altari preparati per l’occasione dalle famiglie dei vari quartieri… e nella fase di preparazione si partecipa in tanti, chi con i fiori, chi con le proprie piante bellissime e rigogliose, chi con un bel cesto di frutta…. Da non sottovalutare il fatto che vengono utilizzate tovaglie, tende e coperte, tra le più belle e preziose che si possiedono. E’ davvero un bel momento di fede sentito e vissuto da gran parte della popolazione!

Per l’ultimo giorno delle celebrazioni, mi sono offerta di preparare una tortina per i ragazzi che avevano collaborato all’organizzazione in parrocchia, tra i quali anche mio figlio, e così ho pensato ad una torta che richiamasse gli altari di cui vi ho parlato, e questo è quello che ne è venuto fuori! Diciamo che questo tipo di torta si presterebbe anche per una Prima Comunione, visto che i simboli sono proprio gli stessi…

Si tratta della “solita” moretta farcita con due strati di mascarpone e nutella, tale è stata infatti la richiesta di mio figlio! ^^

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

19 Risposte a “Torta Prima Comunione”

  1. @Alu
    Grazie Aluccia, anche tu sei bravissima! 😀

    @tatam
    ^_^ Grazie Francesca… che belle parole! 🙂

    @Le Rocher
    E’ proprio così, grazie mille! 😀

    @alma
    Laura, in effetti è importante! Grazie! ^^

  2. ..ed infatti nella mia zona le comunioni vengono tutte celebrate il giorno del CD 🙂 ….quindi non puoi nemmeno prendere la scusa che non lo sapevi ed avevi già preso un impegno 😉 Bellissima torta Lory sempre più brava…però fin’ora la mia preferita è quella del caffè..l’effetto della tazzina piena è fantastico!

  3. E’ si, Marty… la tazzina di caffè ha colpito molti, e dire che non mi convinceva molto! Grazie!!! 😀

  4. avete una bella tradizione e questa tua creazione mi piace moltissimo …brava ..la tua manualità cresce sempre di + …buon we

  5. nn sapevo questa del corpus domini in più tappe! da noi hanno portato la madonnina in giro per le case ma non ricordo in quale occasione,tempo fa…
    colto bella e particolare la torta, in effetti è adatta anke x le prime comunioni..

  6. Buona e bella la torta, grande l’occasione!!!
    Sei stata bravissima, mi è molto piaciuta anche la torta con la tazzina di caffè!!!
    Ciao

  7. Ciao Lori,
    la torta é bellissima. Anche da noi si fanno gli altari per il Corpus Domini..
    sei stata in gamba 🙂
    baci baci
    Sarabella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *