Torta decorata per una serata tra amiche

addio al nubilato

Una torta decorata per una serata tra donne, divertimento e zero pensieri… se poi la torta è al cioccolato con due strati di farcitura nutellosa, la festa è assicurata.

Ecco come realizzarla:

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

200  g di burro

200 g di zucchero

4 uova

140 g di farina con lievito

60 g di cacao amaro

per la farcitura alla nutella

400 g di nutella

250 g di mascarpone

per la decorazione 

pasta di zucchero nera pronta da copertura

pasta di zucchero di vari colori pronta per modelling

100 ml di panna vegetale per la “stuccatura”

addio nubilato

[banner type=”text” border=”FFFFFF” link=”FF70C1″ text=”FA7FF2″ url=”FF66AD” corners=”rc:0″]

Naturalmente per questa ricetta potete utilizzare anche la normale farina 00 con l’aggiunta di una bustina di lievito per dolci.

Con l’aiuto delle fruste elettriche montate il burro con lo zucchero per una decina di minuti. Diminuite la velocità e aggiungete le uova a temperatura ambiente uno alla volta, aspettate che venga incorporato prima di aggiungere il successivo.

Unite la farina al cacao e aggiungetela a cucchiaiate al composto aumentando la velocità.

Versate in uno stampo, per queste dosi va bene uno da 20 cm di diametro o 15 cm di lato se avete uno stampo quadrato. Spalmate il composto spingendolo verso i bordi, livellate e infornate a 160 °C, per 45 minuti circa. Fate la prova stecchino.

Fate raffreddare, farcite con doppio strato di crema che avrete ottenuto amalgamando il mascarpone alla nutella.

Mettete la torta almeno due ore in frigo. Tiratela fuori e stuccate con la panna vegetale  montata a lungo, deve avere consistenza burrosa.

Stuccate la torta in modo da ricoprirla alla perfezione, deve sembrare bella già così 🙂

Mettete in frigo per tre o quattro ore. Trascorso questo tempo (anche di più) potete decorarla. Stendete la pasta di zucchero in uno spessore di almeno mezzo centimetro e rivestite la torta lisciando per bene la superficie e i laterali.

Con la pasta di zucchero per modelling del colore adeguato realizzate prima le gambe e fatele asciugare. Allo stesso modo fate con le braccia. Fate una pallina allungata per il busto.

In una coppa di vetro sistemate tante palline di pasta di zucchero e il busto, incollando con un po’ d’acqua e zucchero a velo.

Realizzate la testa, e fatela asciugare infilzata su uno stuzzicadenti. Poi termimate con gli occhi e la bocca.

Assemblate la bambolina sulla coppa. Prima le gambe, poi le braccia. Infilzate il busto con uno stecco di legno e sistemate la testa. Completate con i capelli. Definite con un pezzetto di boa fucsia.

Con la pasta di zucchero rossa ricavate una striscia e ondulatela ai bordi con un ball tool dando l’effetto di una giarrettiera. Rifinite con un cordoncino nero al centro. Con cordoncini di pasta di zucchero nera e rossa ottenete un fiocchetto.

Con questa torta partecipo al contest:

Logo Giornata della Donna

 

[banner type=”text” border=”FFFFFF” link=”FF5493″ text=”C196F2″ url=”FF4DA6″ corners=”rc:0″]

3 Risposte a “Torta decorata per una serata tra amiche”

  1. Grande, una serata con questa torta l’avrei passata volentieri anche io, bravissima, un abbraccio e in bocca al lupo per il contest, a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *