Torta di carote e coniglietti…

In seguito all’inizio di una nuova collaborazione, unìazienda specializzata nella commercializzazione di attrezzature, prodotti alimentari e decorazione per torte, ha organizzato un’iniziativa per le foodbloggers che vi collaborano… si tratta di realizzare una ricetta con relative foto, con i prodotti che ci ha inviato, con lo scopo di inserirle nel catalogo “Pasqua 2011”.

Ho pensato di realizzare dei biscottoni di pasta frolla con lo stampo  di coniglietti e utilizzarli per decorare una torta di carote, che ritengo decisamente indicata a questo scopo!

Torta di carote

4 uova

150 g di zucchero

200 g di mandorle

60 g di farina

200 g di carote

2 cucchiaini di lievito per dolci

il succo e la scorza grattugiata di un limone

Frolla per i biscottoni

200 g di farina

1 uovo e un tuorlo

80 g di burro

80 g di zucchero

un pizzico di vanillina

Per decorare

fondente arancio

fondente verde

100 g di cioccolato fondente

100 g di cioccolato bianco

a disposizione

marmellata d’arance

confettini colorati

Preparate la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti. Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo.

Nel frattempo preparate la torta di carote. Tritate le mandorle col mixer finemente, tipo farina di mandorle. Montate le uova con lo zucchero per non meno di 15 minuti e aggiungete la farina miscelata con il lievito, la farina di mandorle, la scorza e il succo del limone. Alla fine unite anche le carote tritate (o grattugiate) finemente.

Imburrate e infarinate una teglia di 20 cm di diametro e versatevi il composto. Infornate a 180°C per circa 20/25 minuti controllando la cottura con uno stecchino.

Mentre la torta raffredda preparate i coniglietti di frolla. Tirate l’impasto fuori dal frigo e foderate ogni “coniglietto” dello stampo con la pasta frolla, ponendo al centro un mucchietto di fagioli, Infornate a 180°C per circa 20 minuti. Fate raffreddare  e farcite l’incavo diogni coniglietto con un cucchiaino di cioccolato bianco fuso a bagno maria o al microonde.Fate raffreddare in frigo per circa 10 minuti.

Fondete anche il cioccolato fondente e intingetevi leggermente i coniglietti dall’altro lato. Fate raffreddare leggermente e decorate con i confettini decorati occhio, orecchie, coda, zampette e papillon.

Spennellate la torta con della marmellata d’arance e ricopritela col fondente arancione. Con una striscia di fondente verde realizzate l’erba del praticello e “incollatevi” i coniglietti alternati a delle carotine in pasta di zucchero.

Voglio darvi un’altra idea per regalare i coniglietti di frolla ai vostri bimbi, inseriteli in queste carinissime borsette a tema che Decora mi ha inviato tra i prodotti….

15 Risposte a “Torta di carote e coniglietti…”

  1. Questa torta è dolcissima, ben realizzata e son certa buona!!Ciao e piacere di averti trovata qui….vista la distanza che ci separa…ahah!!Buona cena.

  2. @Stefania
    Adatta per la Pasqua in effetti, ciao e grazie! 🙂

    @maria luisa
    Sempre carinissima! ^_^

    @sogniincucina
    Graie mille Rosa! 🙂

  3. Ma che carinaaaaaaa!!!!!
    Sei bravissima con le decorazioni Lory!!
    Abbiamo avuto la stessa idea.. anch’io ho postato la torta di carote, la mia decisamente più rustica..! 😉
    Un bacione!!

  4. Ciao Lory! ho visto articolo su fb ma nn ho avuto tempo di passare! credo ke siano carini e la torta è ben riuscita nell’insieme! in fondo siamo mamme, lavoratrici, “artiste” per diletto.. ci possiamo accontentare 🙂 ciaoo!

  5. @Luana
    Grazie… mi hai incuriosito, vengo subito a vedere! ^_^

    @vicky
    Grazie mille Vicky… l’importante è migliorare! 🙂

    @Marty
    Troppo buona! Baci ^_^

  6. @grazia
    Grazie sei troppo carina, cerco di fare del mio meglio… 🙂

    @Tina
    Grazie anche a te… spero di migliorare! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *