Torta al cacao decorata con rose di ganache al cioccolato bianco

torta al cacao

Questa torta al cacao semplicissima è nata contemporaneamente a questi cupcake. Non è stato necessario farcirla vista l’abbondanza di crema in superficie. Ve la consiglio perchè con poche mosse e poco tempo avrete un prodotto d’effetto e che piacerà a tutti.

La presenza di queste rose di ganache la rende perfetta per la festa della mamma, provateci, pochi passi grande effetto! 🙂

Ingredienti per uno stampo da 16 cm

2 uova

100 g di burro

100 g di zucchero

70 g di farina con lievito
(oppure un cucchiaino di lievito)

30 g di cacao amaro

per la ganache

100 g di cioccolato bianco

100 g di panna da montare

colorante per alimenti
(in polvere o gel)

torta al cacao

Preparate subito la ganache. Riscaldate la panna quasi fino a ebollizione, appena comincia a fare gli “spilli” spegnete e unite il cioccolato spezzettato. Fate sciogliere, intiepidite e mettete in frigo per qualche ora.

Montate il burro con lo zucchero fino a renderlo bianco e cremoso. Battere leggermente le uova e aggiungerle alternando con la farina miscelata col cacao (e il lievito). Dovrete ottenere un composto abbastanza sodo e cremoso.

Sistemate il composto in uno stampo di 16 cm rivestito di carta da forno e livellate bene con un cucchiaio. Cuocete in forno caldo a 180 °C per mezz’ora circa. Fate la prova stecchino. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di decorare.

Montate la ganache a lungo fino a ottenere una consistenza bella densa e coloratene metà. Sistemate una bocchetta a stella, con le scanalature abbastanza profonde, nella sac à poche e inserite i due colori in verticale in modo che metà sia di un colore e metà dell’altro.

Realizzate le roselline: iniziate con un ciuffetto di ganache al centro e girate intorno due volte ruotando il polso, anche se non sarà perfetta il risultato finale sarà d’effetto. Continuate ricoprendo tutta la torta e riempite eventuali spazzi con piccoli ciuffetti di ganache.

Se volete restare aggiornati sulle mie ricette seguitemi anche su facebook 😉 mi-piace-facebook

Mi trovate anche su GOOGLE+

3 Risposte a “Torta al cacao decorata con rose di ganache al cioccolato bianco”

  1. scusa posso utilizzare la ganache anche per farcire il pan di spagna?….ho in mente: pan di spagna due strati con uno strato di ganache cioccolato uno strato di crema alla acqua ai lamponi e copertura di ganache al ciocc bianco (non montata risulta stile glassa) e decoro alternando lamponi e ganache ciocc fondente……….che dici???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *