TISANA ZENZERO E LIMONE, bevanda depurativa attiva metabolismo!

La tisana zenzero e limone senza zucchero, con ingredienti freschi e detox è una bevanda piacevole al gusto. Depurativa e attiva metabolismo se utilizzate anche il peperoncino!

La tisana zenzero e limone è una bevanda depurativa molto piacevole al gusto e facile da preparare.

Oltre al suo potere detox la tisana è indicata anche come rimedio naturale in caso di raffreddore e malanni di stagione durante l’autunno e l’inverno, grazie al potere riscaldante dello zenzero, perfetta quindi anche come prevenzione a questi mali di stagione.

Quello che forse la rende più “interessante” agli occhi del mondo femminile è soprattutto la sua capacità di riattivare e dare un nuovo impulso al metabolismo durante una dieta ipocalorica o quando è necessario ripartire con un regime detox dopo periodi di grandi abbuffate!

Per questa tisana zenzero e limone, o meglio decotto visto che servono la radice di zenzero e i limoni freschi, ho fatto riferimento a quella della mia amica Giovanna del blog Mangia senza pancia. Fate un giro sul suo blog, è ricco di suggerimenti interessanti per chi è a dieta!

Nella tisana Giovanna infatti ha aggiunto anche un pizzico di peperoncino (o pepe di Cayenna),  un valido aiuto per mettere in moto il metabolismo!

Se, come me, al mattino non avete le forze per preparare la tisana, vi suggerisco di farlo la sera, al mattino dovrete solo scaldarla leggermente e assumerla immediatamente.

Guarda anche come si fa lo ZENZERO CANDITO, golosissimo e facile da realizzare!

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

tisana zenzero limone e peperoncino detox
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 1 l Acqua
  • 4 cm Zenzero fresco (la radice)
  • 2 Limoni (bio)
  • 4 cucchiaini Miele (*)
  • un pizzichi Peperoncino (facoltativo)

Preparazione

  1. tisana zenzero e limone per attivare il metabolismo

    *L’utilizzo del miele per dolcificare è facoltativo, io lo consiglio per le prime volte. Man mano che vi abituerete al gusto potrete diminuirlo e infine eliminarlo completamente.

  2. Lavate bene i limoni, quindi pelate lo zenzero.

    In una brocca o in una teiera, mettete lo zenzero tagliato a fettine sottili, quindi limone tagliato a metà e il succo spremuto dell’altro limone, infine, se lo mettete, aggiungete adesso il peperoncino.

  3. Fate bollire l’acqua, quindi lasciate riposare un minuto e infine versatela nella brocca dove avete sistemato lo zenzero e il limone.

  4. Lasciate in infusione almeno 10 minuti, infine dolcificate a piacere con il miele.

    Assumete la tisana al mattino e aspettate circa mezz’ora prima di fare colazione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *