Tiramisù a forma di cuore

A parte lo scontato gioco di parole del titolo di questa ricetta, il Tiramisù è da sempre il dolce del cuore per antonomasia. Posso preparare torte, biscotti, cassate, crostate…. ma, un bel Tiramisù quando lo fai?… E’ fra i dolci più amati qui in famiglia.

E quando ho avuto tra le mani questo coppa pasta a forma di cuore non ho avuto dubbi, Tiramisù doveva essere, e Tiramisù fu……..

La preparazione è molto semplice, ma invece dei soliti savoiardi ho preparato una base di savoiardo che poi ho “coppato” aiutandomi con lo stampino.

Ingredienti

base savoiardo

250 g di mascarpone

2 uova grandi

2 cucchiai e 1/2 di zucchero (colmi)

caffè poco zuccherato q.b.

cacao amaro

Per prima cosa tirate fuori dal frigo il mascarpone in modo che possa ammorbidirsi.

Separate i tuorli dagli albumi mettendoli in due diverse ciotole. Montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi. Questa operazione si può fare anche a mano con un cucchiaio di legno, ma se usate le fruste lavatele prima di montare gli albumi!

Unite il mascarpone ai tuorli montati con lo zucchero e amalgamate bene (va bene anche con le fruste).

Montate gli albumi a neve e uniteli al composto di uova e mascarpone, questa volta SENZA FRUSTE, con un cucchiaio di legno, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.

Montate il dolce. Col coppapasta ricavate i cuori di savoiardo. Infilate il primo dentro al coppapasta, versate qualche cucchiaino di caffè, e una cucchiaiata abbondante di crema al mascarpone, terminando con un altro cuore inzuppato di caffè e un’altra cucchiaiata di crema.

A questo punto è necessario mettere lo stampo in freezer per una mezz’oretta, per favorire l’espulsione de dolce con l’apposito stantuffo.

Preparare tutti i mini Tiramisù (con questa dose ne vengono circa sei), e man mano che li tirate fuori, conservateli in frigo.

Prima di servire spolverizzate con il cacao amaro.

[banner type=”text” border=”FFFFFF” link=”FF96B9″ text=”CB7DFF” url=”FC95BE” corners=”rc:0″]

22 Risposte a “Tiramisù a forma di cuore”

  1. @Caterina, Panna, Tina
    Grazie ragazze, buon fine settimana!:)

    @Luana
    Grazie…. qui lo mangerebbero ogni giorno! 🙂

    @Martina, Viorica
    Grazie a voi dei complimenti, un bacio! 🙂

    @Eleonora, Alma, Dana
    In effetti lo stampo mi ha ispirato alquanto! Buon fine settimana ragazze! 🙂

    @Rita
    Grazie e benvenuta nel blog! ^_^

  2. Complimenti Lori! E molto presentabile! Più ellegante del solito. Vedo che ultimamente i cuorecini volano intorno a te!

  3. Ciao,complimenti é davvero bello 🙂 vorrei imitarti ma non ho qst stampino come posso fare?qualche idea?Grazie:)

    1. Ciao se non trovi lo stampino (io un giretto lo farei, sono nati miriadi di negozi che vendono articoli del genere 😉 ) puoi realizzare il tiramisu in uno stampo a forma di cuore, ne esistono anche di piccolini (4/5 porzioni) a cerniera….
      Oppure fai un tiramisu normale, lo congeli per un po’ e poi con una lama affilata ritagli delle porzioni a forma di cuore 😉

    1. Ciao, ti copincollo la risposta che ho dato al commento precedente 🙂
      se non trovi lo stampino (io un giretto lo farei, sono nati miriadi di negozi che vendono articoli del genere 😉 ) puoi realizzare il tiramisu in uno stampo a forma di cuore, ne esistono anche di piccolini (4/5 porzioni) a cerniera….
      Oppure fai un tiramisu normale, lo congeli per un po’ e poi con una lama affilata ritagli delle porzioni a forma di cuore 😉

  4. Ciao,
    Ho letto la ricetta del tiramisù e mi piacerebbe farla ma sul blog non c’è più’ la ricetta della base savoiardo. Potresti scriverla per favore
    Grazie

  5. Ciao, vorrei usare questa crema al mascarpone per fare una torta con base tipo crostata, crema al mascarpone e sopra frutti di bosco, ecco la mia domanda è:i frutti di boscono reggono o affondano nella crema?consigli?
    grazie in anticipo 🙂

    1. Ciao Alice 🙂 può andare bene, vai tranquilla! Naturalme te per evitare anche un leggero sprofondamento ti consiglio di decorare coi frutti di bosco poco prima di servire il dolce 😉 fammi sapere. Un abbraccio. Lori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *