SFOGLIA DI MOZZARELLA FARCITA VIDEORICETTA DI UNA CAPRESE DA SPIAGGIA

Come si prepara la sfoglia di mozzarella in casa? Niente di più facile e se guardate la videoricetta qua sotto ve ne renderete conto!

E come sarà mai una CAPRESE DA SPIAGGIA? 😀 Buona buona, quello è sicuro! E anche facile facile…. l’ho trasformata in un rotolo di mozzarella da tagliare a rondelle, insomma delle girelle di caprese da leccarsi i baffi!

Il tutto “confezionato” in un comodo contenitore da portare al mare, con una bella insalatona di accompagnamento! Comodo, no?

E adesso al grido di CIBO DA SPIAGGIA, preparatela insieme a me! 🙂

GUARDA IL VIDEO!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Porzioni:
    2 porzioni
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Mozzarella (panetto) 250 g
  • Basilico (fresco) un mazzetto
  • Pomodori 2
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva (20 ml circa) q.b.

Preparazione

  1. caprese da spiaggia con sfoglia di mozzarella videoricetta

    Fate bollire un litro d’acqua in una pentola della grandezza sufficiente a contenere il panetto di mozzarella. Appena l’acqua bolle, spegnete e inseritevi il panetto di mozzarella Brimi ancora chiuso.

    Lasciatelo nell’acqua bollente per circa 10 minuti.

    Preparate due rettangoli di carta da forno.di circa 30×40 cm.

    Prendete il panetto con una paletta per non bruciarvi, con le forbici aprite completamente la confezione, fate colare eventuale liquido che si è formato e ponete la mozzarella fondente sulla carta da forno. Ricoprite con l’altro foglio e spianate. Sarà sufficiente appiattire e stendere con le mani, oppure aiutatevi con un mattarello, cercando di dare una forma rettangolare più regolare che potete di circa 25 x 30.

    Arrotolate nella carta stessa e tenete da parte.

    Nel frattempo preparate una salsina di basilico semplice. Sminuzzate finemente il basilico e unitelo a un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Mescolate per emulsionare.

    Tagliate i pomodori a fettine sottili.

    Riaprite la sfoglia di mozzarella. Sistematevi le fette di pomodoro e salate leggermente. Condite con l’emulsione al basilico e arrotolate nuovamente cercando di “stringere” bene il rotolo.

    Avvolgete nella carta da forno e mettete in frigo per circa mezz’ora.

    Nel frattempo preparate una bella insalata. Io avevo della lattuga appena raccolta dal mio orticello e ho utilizzato quella, voi preparate quella che più vi piace.

    Sistemate l’insalata già condita nel contenitore.

    Tagliate il rotolo di mozzarella a fette di 2/3 cm circa e infilzateli due a due negli stecchi. Lasciatene due da parte, li infilzerete direttamente nelle forchettine, vi serviranno per mangiare l’insalata. Comodo, vero?

    Richiudete il contenitore e mettetelo in una borsa termica adatta a mantenere il fresco (io unisco anche un panetto di ghiaccio sintetico!)

 
Precedente FOCACCIA IN PADELLA CON CRESCENZA CON VIDEORICETTA Successivo ROTOLO DI MOZZARELLA FARCITO CON ZUCCHINE E SALMONE

One thought on “SFOGLIA DI MOZZARELLA FARCITA VIDEORICETTA DI UNA CAPRESE DA SPIAGGIA

  1. Isabella il said:

    ¡Excelente como siempre nunca se me había ocurrido, mil gracias por compartirnos tantas y tantas delicias que son unos verdadeso manajares de gloria. Dios les bendiga saludos con mucho cariño desde México! 🙂

Lascia un commento