SFOGLIA DI MOZZARELLA FARCITA VIDEORICETTA DI UNA CAPRESE DA SPIAGGIA

Come si prepara la sfoglia di mozzarella in casa? Niente di più facile e se guardate la videoricetta qua sotto ve ne renderete conto!

E come sarà mai una CAPRESE DA SPIAGGIA? 😀 Buona buona, quello è sicuro! E anche facile facile.... l'ho trasformata in un rotolo di mozzarella da tagliare a rondelle, insomma delle girelle di caprese da leccarsi i baffi!

Il tutto "confezionato" in un comodo contenitore da portare al mare, con una bella insalatona di accompagnamento! Comodo, no?

E adesso al grido di CIBO DA SPIAGGIA, preparatela insieme a me! 🙂

GUARDA IL VIDEO!

  • Difficoltà: Bassa
  • Preparazione: 20 minuti
  • Porzioni: 2 porzioni
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Mozzarella (panetto) 250 g
  • Basilico (fresco) un mazzetto
  • Pomodori 2
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d'oliva (20 ml circa) q.b.

Preparazione

  1. caprese da spiaggia con sfoglia di mozzarella videoricetta

    Fate bollire un litro d'acqua in una pentola della grandezza sufficiente a contenere il panetto di mozzarella. Appena l'acqua bolle, spegnete e inseritevi il panetto di mozzarella Brimi ancora chiuso.

    Lasciatelo nell'acqua bollente per circa 10 minuti.

    Preparate due rettangoli di carta da forno.di circa 30x40 cm.

    Prendete il panetto con una paletta per non bruciarvi, con le forbici aprite completamente la confezione, fate colare eventuale liquido che si è formato e ponete la mozzarella fondente sulla carta da forno. Ricoprite con l'altro foglio e spianate. Sarà sufficiente appiattire e stendere con le mani, oppure aiutatevi con un mattarello, cercando di dare una forma rettangolare più regolare che potete di circa 25 x 30.

    Arrotolate nella carta stessa e tenete da parte.

    Nel frattempo preparate una salsina di basilico semplice. Sminuzzate finemente il basilico e unitelo a un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva. Mescolate per emulsionare.

    Tagliate i pomodori a fettine sottili.

    Riaprite la sfoglia di mozzarella. Sistematevi le fette di pomodoro e salate leggermente. Condite con l'emulsione al basilico e arrotolate nuovamente cercando di "stringere" bene il rotolo.

    Avvolgete nella carta da forno e mettete in frigo per circa mezz'ora.

    Nel frattempo preparate una bella insalata. Io avevo della lattuga appena raccolta dal mio orticello e ho utilizzato quella, voi preparate quella che più vi piace.

    Sistemate l'insalata già condita nel contenitore.

    Tagliate il rotolo di mozzarella a fette di 2/3 cm circa e infilzateli due a due negli stecchi. Lasciatene due da parte, li infilzerete direttamente nelle forchettine, vi serviranno per mangiare l'insalata. Comodo, vero?

    Richiudete il contenitore e mettetelo in una borsa termica adatta a mantenere il fresco (io unisco anche un panetto di ghiaccio sintetico!)

 

One thought on “SFOGLIA DI MOZZARELLA FARCITA VIDEORICETTA DI UNA CAPRESE DA SPIAGGIA

  1. Isabella il said:

    ¡Excelente como siempre nunca se me había ocurrido, mil gracias por compartirnos tantas y tantas delicias que son unos verdadeso manajares de gloria. Dios les bendiga saludos con mucho cariño desde México! 🙂

Lascia un commento