Sbriciolata con castagne e rum…

…chi l’ha detto che le castagne non fanno primavera?

Mi spiego… così come  una rondine non fa necessariamente Primavera, io posso assicurarvi che un dolce con le castagne la fa, eccome…  Basta avere i prodotti giusti (e io li avevo :D….), e un profumatissimo dessert di castagne si materializzerà dal vostro forno…. attenzione però, perchè in questo caso si materializzeranno anche i vicini di casa e quelli del vostro circondario, perchè il profumo di questa sbriciolata è davvero inebriante e capirete anche il perchè… e capirete anche perchè è un dolce solo per adulti! 😀

Per realizzare questo dolce ho utilizzato i Marroncini al rum di Cascina San Cassiano (boooooni!!!) e la Farina di castagne del Molino Chiavazza che è sempre una sicurezza in cucina, e naturalmente un po’ di fantasia, eheheh! 😉

Ingredienti

300 g di farina di castagne Molino Chiavazza

150 g di farina 00 Molino Chiavazza

250 g di zucchero

1 uovo

200 g di burro

1 cucchiaino colmo di cacao amaro

1 bustina di vanillina

1 cucchiai0 di sciroppo al rum dei Marroncini

1 bustina di lievito

Per il ripieno

400 g di ricotta

200 g di zucchero

3/4  Marroncini al rum Cascina San Cassiano

2 cucchiaiate dello sciroppo dei Marroncini

Preparate il ripieno. Unite lo zucchero alla ricotta schiacciando e mescolando per benino con una forchetta. Sbriciolate i Marroncini e uniteli al composto insieme a due cucchiai del loro sciroppo e al cacao.

Preparate l’impasto. Fate fondere il burro. Nel frattempo in una ciotola miscelare le farine con lo zucchero, la vanillina, e il lievito. Fate la fontana e aggiungere l’uovo e lo sciroppo al rum.

Con una forchetta cominciate ad incorporare l’uovo e il rum, poi continuate sfregando la farina tra le mani in modo che i liquidi  vengano assorbiti bene da tutta la farina. Fate la fontana e versatevi il burro fuso.

Ripetete l’operazione precedente agendo prima con la forchetta e poi con le mani sfregando molto bene la farina tra le mani per incorporare tutto il burro. Alla fine si otterrà un impasto che assomiglia al formaggio grattugiato, ma non farinoso!

Versate metà, o poco più, dell’impasto in una tortiera di 26 cm cercando di risalire un po’ sui bordi, compattare leggermente, ma proprio leggermente, con le mani e aggiungere la ricotta livellando con un cucchiaio e lasciando libero un centimetro dal bordo, e infine ricoprite il tutto con l’impasto rimanente facendo attenzione a livellarlo molto leggermente con la punta delle dita.

Infornare a 180° per un’ora circa. La torta dovrà risultare ben dorata. Fate raffreddare completamente ptima di sformarla.  Consiglio: potete anche non ungere lo stampo o utilizzare carta forno, al momento di sformare il dolce basterà passare lo stampo qualche secondo sul fornello acceso, si staccherà in un attimo! Montersino docet!

NOTA: con queste dosi ho preparato una sbriciolata di 20 cm e sei sbriciolatine realizzate nello stampo per muffin di Guardini, che hanno subito preso il volo e non son riuscita a fotografare degnamente! 🙂

11 Risposte a “Sbriciolata con castagne e rum…”

  1. Che buona!!!dev’essere una sbriciolata da urlo!!!bravissima!!buona giornata!!
    p.s. è tornato tutto normale hihii meno male!!

  2. Ti credo, guarda che bontà, sei fortunata che sei riuscita a fare le foto!!!
    Bellissima oltre che buonissima!!!
    Copio ricetta, mi piace proprio!!
    Un bacione stellina!!!
    M.Luisa.

  3. @federica
    A detta di chi l’ha assaggiata, molto gradevole al palato! 🙂

    @Frazie Tina…. meno male, pare sia tutto a posto… tu tienimi sotto controllo però! 😀 Baci

    @maria luisa
    Ahahahah…. vero! Sono felice che ti piaccia, e se la fai, poi raccontami!Baci 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *