ROTOLO RICOTTA E FRAGOLE, UN DOLCE CREMOSO E SOFFICISSIMO!

Il rotolo fragole e ricotta è un dolce cremoso e sofficissimo! Si prepara in meno di mezz’ora e il successo è assicurato!

L’abbinamento della ricotta con le fragole infatti è un piacere per il palato! Provatelo anche se siete a dieta, ha pochissime calorie rispetto ad altri dolci!

Scopri anche tutti gli altri DOLCI CON LA RICOTTA!

Facile da preparare, soffice come una nuvola, questo rotolo fragole e ricotta va benissimo anche per chi ha esigenza di cucinare light! Perfetto a colazione, a merenda e ottimo come dolce di fine pasto, tutte le volte in cui volete stupire i vostri ospiti, basta proprio poco!

Il rotolo dolce è costituito da una base di pan di spagna, chiamata pasta biscotto, molto semplice da preparare, ma che necessità qualche accorgimento per la sua riuscita. Niente di impossibile se seguirete i miei suggerimenti!

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

rotolo fragole e ricotta
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 7 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 16 porzioni

Ingredienti

  • 4 Uova
  • 120 g Farina 00
  • 120 g Zucchero
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci ((si può omettere))
  • 600 g Ricotta (ben colata)
  • 200 g Zucchero
  • 300 g Fragole
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. rotolo fragole e ricotta

    Setacciate la ricotta e unitevi lo zucchero. Amalgamate e fate riposare in frigorifero.

    Con la planetaria o con le fruste montate le uova intere con lo zucchero per non meno di 15 minuti, Dovranno risultare gonfie, bianche, spumose e ricadendo dalla frusta dovranno rimanere in rilievo sul composto sottostante per qualche secondo.

  2. Setacciate la farina (se avete paura di non aver montato a sufficienza le uova, o avete paura di smontare tutto nella fase successiva, aggiungete anche il lievito, un cucchiain basterà).

    A questo punto accendete il forno a 190 °C.

  3. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno o una spatola unite la farina poco per volta, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto e incorporare allo stesso tempo l’aria.

  4. Rivestite una teglia quadrata (35×35) oppure la leccarda del forno, con un foglio di carta da forno. Versatevi il composto, livellate delicatamente e infornate in forno già caldo.

  5. Dovrà essere una cottura veloce di circa 7/8 minuti.

    Sfornate e capovolgete su un altro foglio di carta da forno. Se vedete che i bordi sono leggermete croccanti rifilate con un coltello.

  6. Coprite con la pellicola e sovrapponete anche un canovaccio pulito. Questo vi consentirà di mantenere il rotolo elastico. Fate raffreddare completamente prima di farcire.

    Nel frattempo pulite le fragole e tagliatele a pezzetti.

  7. Spalmate la crema di ricotta sulla pasta biscotto ormai fredda, avendo cura di arrivare a un paio di cm dalla base. Disponete le fragole e aiutandovi con la carta da forno sottostante, arrotolate il vostro rotolo dolce. Avvolgetelo con la carta stessa e riponete in frigorifero per qualche ora.

    Prima di servire cospargete con zucchero a velo e guarnite con qualche fragola fresca tagliata a metà.

    Tagliate a fette e servite.

Note

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “ROTOLO RICOTTA E FRAGOLE, UN DOLCE CREMOSO E SOFFICISSIMO!”

    1. Grazie a te Marta! Sei stata bravissima anche tu e sono contentissima che ti sia piaciuto! Un abbraccio, Lori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *