Rotolo al cioccolato con crema al mascarpone e marmellata di ciliegie

rotolo al cioccolato

Non doveva essere un rotolo al cioccolato, un rotolo si, ma di tutt’altra specie! Quello che è nato, è venuto fuori man mano che aggiungevo gli ingredienti e nella mia testa veniva ideato “altro”… mi succede spesso, iniziare qualcosa che finisce inesorabilmente per essere “altro”… la dimostrazione provata che chi nasce tondo può morire quadrato 😀

Ah…. è uscito fuori un dolce così buono, che sono riuscita a salvare un’unica fetta per la foto….

Ingredienti

4 uova

120 g di zucchero

80 g di farina 00

40 g di cacao amaro

un cucchiaino di lievito per dolci

250 g di mascarpone

250 ml di panna da montare

80 g di zucchero a velo

200 g marmellata di ciliegie

ciliegie sotto spirito

Con le fruste montate le uova intere con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino a quando il composto gonfio, chiaro e spumoso ricade “scrivendo” (prendete un cucchiaio di composto e riversatelo, non deve essere subito assorbito dal resto del composto).

Accendete il forno a 180 °C.

Miscelate farina, cacao e lievito, e cucchiaio dopo cucchiaio uniteli al composto di uova con una spatola (niente fruste in questa fase), mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare le uova.

Versate il tutto sulla placca del forno ricoperta da carta forno e livellate delicatamente.

Infornate a 180 °C per circa 15 minuti. Sfornate e capovolgete su un nuovo foglio di carta da forno. Togliete delicatamente la carta calda e arrotolate. Avvolgete il rotolo con uno strofinaccio pulito e mettete a raffreddare dentro un sacchetto di plastica. In questo modo il rotolo manterrà tutta la sua elasticità.

Nel frattempo praparate la crema montando la panna con lo zucchero a velo e unendola al mascarpone (già ammorbidito con un cucchiaio) poco alla volta.

Srotolate il rotolo, bagnatelo leggermente con acqua e zucchero (e un po’ dell’alcool delle ciliegie sotto spirito), spalmate la marmellata e poi la crema al mascarpone tenendone da parte qualche cucchiaio. Richiudete il rotolo e mettete in frigo per qualche ora. Decorate con ciuffetti di crema aiutandovi con due cucchiaini, e decorate con le ciliegie sotto spirito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *