Pizza con le patate rimessa in… forno!

Volevo rimettere in pentola qualcosa per il contest della mia amica Fabiola “Rimettamole i pentola”, io l’ho rimessa in forno e spero che vada bene lo stesso! Che cosa? Ma la mia pizza con le patate, dove “mia” sta per “ioaggiungoanchelapancettacheèlamortesua”!

E siccome raramente mi succede di ripetere esattamente una ricetta sempre allo stesso modo, mi sembra doveroso rimettere anche la ricetta, leggermente diversa, visto che la precedente conteneva anche la ricotta nell’impasto.

Ingredienti

1 kg di farina per pizza (io Rosignoli)

mezzo litro circa di acqua tiepida

una bustina di lievito di birra secco (o 25 g fresco)

due cucchiaiate di olio extravergine d’oliva

10 g di sale

4 patate medie

500 g di mozzarella

pancetta a cubetti

aromi per arrosti

Con la farina fate la fontana. Mettete al centro il lievito secco e due cucchiaini di zucchero, e posizionate il sale in un angolo distante dal lievito (non devono toccarsi). Se utilizzate il cubetto di lievito fresco, prima scioglietelo in poca acqua tiepida.

Cominciate ad impastare aggiungendo l’olio e l’acqua poco alla volta. Lavorate a lungo fino ad ottenere un bel panetto d’impasto. Copritelo e mettete a lievitare (se non avete un ambiente abbastanza riscaldato, mettetelo dentro al forno con la sola lucina accesa).

Nel frattempo sbucciate le patate e affettatele sottilmente, mezzo centimetro circa. Scottatele in acqua bollente per 4/5 minuti, scolatele, fatele intiepidire e conditele con sale, olio. e aromi per arrosti.

Spianate metà dell’impasto nella placca del forno (o una bella teglia da pizza), ricoprite con la mozzarella spezzettata, la pancetta e ricoprite tutto con le fettine di patate leggermente sovrapposte fra di loro. Infornate a 200 °C per mezz’ora circa. Con queste dosi vengono due belle pizze grandi.

Per la ricetta con la ricotta nell’impasto vi rimando al post: La mia pizza con le patate non prima di invitarvi a rimettere in pentola qualcosa anche voi e partecipare al contest

16 Risposte a “Pizza con le patate rimessa in… forno!”

  1. Loriii…la mangerei tutta..ma si può postare una delizia del genere?? A quanto pare si..:-(..però non è giusto..tu la mangi ed io no!!!! Un bacione e buon Week End

  2. Golosamente buona, altro non mi viene guardando la foto che campeggia sul monitor!!!
    Già detto che il nuovo abitino è bellissimo???
    🙂 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *