PASTA MATTA ALLA RICOTTA PER STRUDEL E TORTE SALATE

La pasta matta alla ricotta è un impasto base perfetto per strudel e torte salate che si prepara velocemente ed è subito pronta per le vostre preparazioni golose.

Diversamente dalla pasta sfoglia o dalla pasta briséè, la pasta matta è povera di grassi, senza burro e senza olio, quindi perfetta anche in quei casi in cui una torta salata o uno strudel rustico costituirebbe un vero e proprio peccato di gola.

Quindi largo a torte rustiche con verdure e ingredienti leggeri che piaceranno a tutti, anche a chi non deve stare attento alle calorie, scommettiamo?

Se comunque siete interessati anche ad altri impasti base per le vostre torte rustiche, date un’occhiata alla mia pasta sfoglia veloce, oppure alla classica pasta brisée, vedrete che non le comprerete più, e sono certa vi piaceranno maggiormente

Provatela subito, ve ne innamorerete e la pasta matta alla ricotta sarà il guscio per tantissimi ripieni e farciture! Io ho preparato questo strudel salato agli spinaci molto sfizioso!

pasta matta alla ricotta per strudel e torte salate
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: impasto per 2 torte salate

Ingredienti

  • 250 g Farina
  • 250 g Ricotta
  • 1 pizzico Sale
  • 70/100 ml Acqua (*)

Preparazione

  1. pasta matta alla ricotta per torte salate

    *La quantità di acqua necessaria dipenderà sia dal grado di assorbimento dei liquidi della vostra farina, e anche dalla ricotta più o meno asciutta, quindi vi consiglio di aggiungerne poca alla volta!

  2. Mettete la farina in una ciotola. Unitevi la ricotta e un pizzico di sale.

  3. Cominciate ad impastare versando poco per volta l’acqua. Alla fine dovrete ottenere un impasto appiccicoso ma lavorabile.

  4. Formate una palla, coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare in frigorifero per mezz’ora circa prima di utilizzarla.

    Infine stendete la pasta matta alla ricotta su piano leggermente infarinato e date spazio alla fantasia!

Note

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *