Pasta con speck e pesto di pistacchi, ricetta cremosa senza panna

Share:
Condividi

pasta speck e pistacchi

Questa pasta con speck e pesto di pistacchi si prepara giusto il tempo di cuocere la pasta. In questo caso ho utilizzato i rigatoni, ma voi potete scegliere qualsiasi altro formato di pasta, preferibilmente corta, ma sono certa che anche gli spaghetti risulteranno ottimi.

La ricetta non prevede la panna, ma se seguirete i miei consigli otterrete un piatto ugualmente cremoso. Dimenticavo… al posto dello speck potete utilizzare anche pancetta, coppa, prosciutto crudo o similari che più vi piacciono.

Ingredienti

400 g di pasta

80 g di speck

pesto di pistacchi pronto
(in mancanza due bei cucchiai di pistacchi tritati finissimi)

un  quarto di cipolla

olio extravergine d’oliva

formaggio grana grattugiato

pistacchi tritati

pasta speck e pistacchi

Cominciate col cuocere la pasta, (avete visto quant’è carina la pentola Pastilla?). Giunti quasi a cottura tritate la cipolla finemente, e tagliate lo speck a listarelle.
In una padella saltapasta  versate due cucchiai di olio extravergine d’oliva e soffriggetevi la cipolla e lo speck. Aggiungete un cucchiaio abbondante di pesto di pistacchi, o una bella manciata di piastacchi tritati finissimi, fate andare un minuto e aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta che a questo punto sarà già cotta. Vedrete addensare il condimento. Tenetene da parte un altro mestolo.

Scolate la pasta e unitela al condimento, mescolate aggiungendo se serve altra acqua di cottura. Mantecate con una bella spolverata di formaggio grana grattugiato.

Servite spolverizzando con pistacchi tritati finemente.

POTREBBERO INTERESSARTI:

Vota questa ricetta:
Pasta con speck e pesto di pistacchi, ricetta cremosa senza panna
  • 4.00 / 55

17 pensieri su “Pasta con speck e pesto di pistacchi, ricetta cremosa senza panna

  1. Buongiorno,
    ^_^
    ieri per cena abbiamo provato la vostra ricetta…..
    STREPITOSAAAAAAAAAAAAA……….davvero!!!!!!!!!!
    Da rifare assolutamente ……
    GRAZIEEEEE

  2. Buonissima, credo sia una ricetta siciliana, esiste anche nella variante gamberetti al posto dello speck, l’ho mangiata spesso in entrambi i modi ma non l’ho mai cucinata, la preparerò con questa ricetta, grazie! :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>