Pasta con speck e pesto di pistacchi, ricetta cremosa senza panna

Share:
Condividi

pasta speck e pistacchi

Questa pasta con speck e pesto di pistacchi si prepara giusto il tempo di cuocere la pasta. In questo caso ho utilizzato i rigatoni, ma voi potete scegliere qualsiasi altro formato di pasta, preferibilmente corta, ma sono certa che anche gli spaghetti risulteranno ottimi.

La ricetta non prevede la panna, ma se seguirete i miei consigli otterrete un piatto ugualmente cremoso. Dimenticavo… al posto dello speck potete utilizzare anche pancetta, coppa, prosciutto crudo o similari che più vi piacciono.

Ingredienti

400 g di pasta

80 g di speck

pesto di pistacchi pronto
(in mancanza due bei cucchiai di pistacchi tritati finissimi)

un  quarto di cipolla

olio extravergine d’oliva

formaggio grana grattugiato

pistacchi tritati

pasta speck e pistacchi

Cominciate col cuocere la pasta, (avete visto quant’è carina la pentola Pastilla?). Giunti quasi a cottura tritate la cipolla finemente, e tagliate lo speck a listarelle.
In una padella saltapasta  versate due cucchiai di olio extravergine d’oliva e soffriggetevi la cipolla e lo speck. Aggiungete un cucchiaio abbondante di pesto di pistacchi, o una bella manciata di piastacchi tritati finissimi, fate andare un minuto e aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta che a questo punto sarà già cotta. Vedrete addensare il condimento. Tenetene da parte un altro mestolo.

Scolate la pasta e unitela al condimento, mescolate aggiungendo se serve altra acqua di cottura. Mantecate con una bella spolverata di formaggio grana grattugiato.

Servite spolverizzando con pistacchi tritati finemente.

POTREBBERO INTERESSARTI:

Vota questa ricetta:
Pasta con speck e pesto di pistacchi, ricetta cremosa senza panna
  • 4.33 / 55

17 commenti su “Pasta con speck e pesto di pistacchi, ricetta cremosa senza panna

  1. emanuelavirgilio il said:

    Buongiorno,
    ^_^
    ieri per cena abbiamo provato la vostra ricetta…..
    STREPITOSAAAAAAAAAAAAA……….davvero!!!!!!!!!!
    Da rifare assolutamente ……
    GRAZIEEEEE

  2. Giada il said:

    Buonissima, credo sia una ricetta siciliana, esiste anche nella variante gamberetti al posto dello speck, l’ho mangiata spesso in entrambi i modi ma non l’ho mai cucinata, la preparerò con questa ricetta, grazie! :)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>