Pasta con gamberi e sugo di polipetti

Pasta con gamberi e sugo di polipetti, un primo piatto che profuma di mare!

pasta con gamberi e polipetti

Questa ricetta di pasta con gamberi nasce per caso, il giorno successivo alla preparazione dei polipetti in umido. Ho provato a riproporre il sugo avanzato trasformandolo in un condimento molto gustoso. Risultato: proprio buono, tanto che la prossima volta lascerò anche qualche polipetto a pezzetti per un piatto di pasta ancora più goloso.

P.S. Questo piatto è tra i preferiti del mitico commissario Montalbano 🙂 Se, come me, siete suoi fan, date un’occhiata alle  ALTRE RICETTE DI MONTALBANO!

Pasta con gamberi e sugo di polipetti

Ingredienti per 4 persone

6/8 cucchiai di sugo di polipetti

200 g circa di gamberi sgusciati

prezzemolo tritato

peperoncino

350 g di spaghetti

pasta con gamberi e polipetti

Preparate i polipetti come spiegato nell’articolo precedente. In una padella capiente (tipo salta pasta) soffriggete l’aglio e la cipolla tritati per poco meno di un minuto. Unite i pelati schiacciati grossolanamente, salate e fate cuocere per circa cinque minuti.

Unite il vino e fate evaporare. A questo punto unite i polipetti, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa un’ora a fiamma bassa.

A fine cottura aggiustate di peperoncino e cospargete con prezzemolo tritato. Tenete da parte i polipetti e serviteli come secondo piatto 😉

Riscaldate il sugo per qualche minuto e unitevi i gamberetti. Fateli cuocere per circa cinque minuti.

Cuocete la pasta in acqua salata. Scolatela al dente e terminate la cottura per un altro minuto nel sugo. Aggiustate di peperoncino e cospargete con prezzemolo tritato.

Se amate i sughi di pesce o le preparazioni col pesce date un’occhiata anche a queste ricette:

Pennette con i gamberi al curry

Maltagliati con salmone e carciofi

Risotto con seppie e gamberi

Come sempre vi invito a lasciare un commento per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimenti alla fine di questo articolo, oppure venitemi a trovare sulla mia pagina facebook. Lasciate il vostro like, questo vi permetterà di tenervi aggiornati sulle mie nuove ricette 😉

Una risposta a “Pasta con gamberi e sugo di polipetti”

  1. Brava! l’ho provata e mi è tanto piaciuta, penso di farla assaggiare anche ad un moi amico belga per vedere cosa ne pensa. Auguri per le prossime feste da un palermitano assente da più di 40 anni dalla nostra città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *