Pangoccioli al latte sofficissimi

pangoccioli al latte sofficissimi

Ricordo che i pangoccioli erano tra le merendine più desiderate dai bambini ai tempi delle elementari e anche oltre 🙂

Il rientro a scuola in questi giorni fa nascere il “problema” merenda/spuntino di metà mattina dei nostri piccoli e credo che questi pangoccioli al latte sooooooooooffici siano proprio perfetti!

Consiglio di sfornarne un buon numero, e appena freddi conservarli singolarmente in freezer…. Tiratene fuori uno ogni mattina e mettetelo nello zainetto dei vostri bambini, saranno pronti per l’ora della merenda! 

Ingredienti per 9 pangoccioli

farina 00, 300 g

zucchero, 50 g

strutto (o burro), 30 g

vaniglia, mezza bacca

sale, 6 g

latte, 180 g

lievito di birra, 12 g

gocce di cioccolato, un cucchiaio colmo

pangoccioli al latte sofficissimi

In una ciotola miscelate la farina con lo zucchero, lo strutto (o burro ammorbidito) e i semini di vaniglia. Fate la fontana.

Intiepidite il latte leggermente (proprio pochissimo!), prelevatene mezzo bicchiere e scioglietevi dentro il lievito. Versatelo al centro della farina e cominciate ad impastare con l’aiuto di una forchetta.

Aggiungete poco alla volta il resto del latte continuando ad impastare con le mani. Unite anche il sale ed impastate. Infine incorporate anche le gocce di cioccolato.

Fate una palla, sistematela in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare per un’ora in luogo asciutto al riparo da correnti. Il forno spento con la lucina accesa andrà benissimo.

Riprendete l’impasto e ricavate circa 9 palline da 60 g ciascuna. Lavorate ogni pallina “arrotolandola” racchiusa sotto il palmo di una mano, girando sul piano di lavoro fino a farla diventare bella liscia (fatelo con la mano a coppa, con la pallina chiusa dentro, disegnando un cerchio sul tavolo).

Sistemate i pangoccioli in una teglia rivestita di carta da forno, poggiate sopra della pellicola e fate lievitare nuovamente per un’oretta.

Spennellate con poco latte a temperatura ambiente e infornate a 180 °C per 20/25 minuti, avendo l’accortezza di coprire i pangoccioli con un foglio di alluminio dopo 10 minuti, per evitare che si scuriscano troppo.

Aspettate almeno che intiepidiscano prima di assaggiare, sarà difficile resistere, ma fatelo! 😀

Buon inizio di anno scolastico a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *