Pancake gigante per chi va di fretta

pancake gigante a spicchi

Lo so che amate i pancake 🙂 Anche a noi piacciono tantissimo! E va bene che la ricetta dei pancake che utilizzo è super veloce perchè mettotuttoinunaciotolaevia… ma un pochino di tempo davanti ai fornelli per ricavare i singoli pancake ci vuole 😉 Soprattutto se bisogna farne tanti….

E allora ecco come realizzarne 5/6 in una volta sola. Un bellissimo pankeiccone da tagliare a spicchi, e vi assicuro che sono piaciuti alla stessa maniera di quelli classici.

La ricetta è sempre quella. Qui vi do le dosi per un pancake da 6 porzioni circa, naturalmente potrete utilizzare la ricetta che preferite tra tutte queste.

pancake gigante a spicchi

Ingredienti per 1 pancake da 6 porzioni circa

 farina 00, 100 g

 latte, 100 ml

uova, 1

 zucchero, 15 g
(un cucchiaio raso)

un “pizzichino” di sale

 burro fuso, un cucchiaio

 lievito per dolci, un cucchiaino

poco burro per ungere la padella

Mettete farina, zucchero, lievito e sale in una ciotola. Fate una piccola fontana e unite uova e latte. Mescolate con una forchetta o con una frusta fino a ottenere un composto fluido e omogeneo senza grumi.

pancake gigante a spicchi

Riscaldate una padella di circa 28/30 cm, ungetela con poco burro e versate tutto il composto. Quando vedrete comparire le bollicine, il pancake è pronto per essere capovolto. Per questa operazione aiutatevi con una spatolina staccando via via i bordi. Per rigirare ho trovato comodo il Take It Set di Pavonidea 🙂

Cuocete ancora un minuto dall’altro lato.

Tagliate a spicchi e servite con la farcitura che preferite… Miele, caramello, marmellata, nutella, sciroppo d’acero, e per la verità sono buoni anche semplici 😉

Buona colazione a voi!

8 Risposte a “Pancake gigante per chi va di fretta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *