Antipasto di melanzane grigliate

Melanzane grigliate! Ma quanto sono buone? Che siano cucinate alla brace o sulla griglia di casa!

Fine agosto! Rieccoci qui, voi siete ancora in vacanza? Spero di si! Qui ci si rimette subito al lavoro, anche se l’estate è ancora nel pieno della sua bellezza! I piatti freschi la fanno ancora da padrone, quindi si continua con i prodotti freschi freschi dell’orto!

Voglio ricominciare da un antipasto di melanzane grigliate, che volendo potrete trasformarsi in un secondo leggero, o in una cena leggerissima! ^_^

Si tratta di un ortaggio che a me piace tanto, la melanzana, e questa qualità in modo particolare, quella tonda e violetta priva di semi (o proprio pochissimi) quando è fresca…e se le melanzane provengono dal proprio orticello come quelle mie, meglio ancora… Una curiosità: qui da noi vengono chiamate melanzane tunisine, ma non chiedetemi il perchè!

Naturalmente le dosi sono indicative, ma considerate che una melanzana più o meno sarà sufficiente per due persone massimo tre!

Antipasto di melanzane grigliate

Ingredienti per 4 persone

melanzane tonde violette, 2

olio extravergine d’oliva, 60 ml

aceto, 3 cucchiai
(secondo il vostro gusto)

aglio, 2 spicchi

mentuccia fresca, una manciata di foglie

sale e peperoncino (o pepe), q.b.

Tagliate le melanzane a fette spesse un centimetro e grigliatele come preferite, che sia la griglia sul fuoco o quella di casa, andrà benissimo! Salatele leggermente. Io ho usufruito di una bella carbonella ancora rovente dopo una classica grigliata serale estiva. (Quando resta un “fuoco” ancora bello vivo, griglio tutto quello che di “grigliabile”  trovo in casa!)

Preparate un battuto con olio extravergine d’oliva, aceto, mentuccia spezzettata, aglio a pezzetti (o tritato) e peperoncino. Intingete le melanzane una alla volta in questo battuto e sistematele su un piatto da portata.

Le melanzane già condite si conservano bene anche in un recipiente da frigo, preferibilmente di vetro, per qualche giorno.

2 Risposte a “Antipasto di melanzane grigliate”

  1. Buonissime le melenzane alla griglia. Io le faccio con la mentuccia fresca del mio giardino!!! A presto, spero, di nuovo nel Gruppo BlogGZ da cui sono stata allontanata…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *