MARMELLATA DI CEDRO FACILE E VELOCE senza addensanti!

Marmellata di cedro fatta in casa, ecco come si fa per farla venire dolce e cremosa senza utilizzare fruttapec! E’ tra le marmellate di agrumi più buone e golose! Amo le marmellate di agrumi e la marmellata di cedro è stata una scoperta, piacevolissima!!!!! Dopo aver provato e approvato le altre marmellate di arance, mandarini e pompelmo, questa si inserisce a pieno titolo tra le mie preferite! Se anche voi volete cimentarvi nella realizzazione di questa marmellata, provate con questa ricetta e fatemi sapere. Ho provato due volte prima di arrivarci e questa è la mia versione definitiva che ormai preparo ad occhi chiusi. Naturalmente cercate di utilizzare cedri provenienti da agricoltura biologica o quanto meno non trattati. La marmellata di cedro prevede infatti l’utilizzo di tutto il frutto! Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 barattoli medi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 900 gCedro
  • 800 gZucchero
  • 400 gAcqua

Preparazione

  1. Lavate i cedri sotto l’acqua corrente, quindi tagliateli a fettine sottili. Per agevolarvi nell’operazione tagliateli prima a metà verticalmente e infine poggiateli su un tagliere e tagliateli a fettine. Riducete le fettine in pezzetti piccolissimi con un coltello (ho fatto così la prima volta) oppure se avete un mixer potete triturarli dando una serie di impulsi 7/8 impulsi al massimo.

  2. Mettete i cedri triturati in una pentola con un bicchiere colmo di acqua. Accendete il fuoco e portate ad ebollizione, sempre mescolando, fino a quando l’acqua sarà completamente evaporata. Nel frattempo in un’altra pentola versate 400 g di acqua, quindi unite lo zucchero lo zucchero e portate ad ebollizione.

  3. Lasciate bollire per 5 minuti, fino ad ottenere uno sciroppo leggermente denso, quindi versatelo nella pentola coi cedri. Riportate ad ebollizione e sempre mescolando lasciate bollire per 15 minuti. Infine togliete dal fuoco e versate la marmellata di cedro ancora bollente nei vasetti puliti e sterilizzati. Anche se la marmellata vi sembrerà liquida, non preoccupatevi, raffreddandosi si rassoderà.

  4. Capovolgete i barattoli, in questo modo favorirete la formazione del sottovuoto (anche se per la verità si forma anche senza capovolgere i barattoli! Se dovete conservare la marmellata per tanto tempo favorite un perfetto sottovuoto facendo bollire i barattoli a bagnomaria come spiegato per la marmellata di mandarini.

Note

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “MARMELLATA DI CEDRO FACILE E VELOCE senza addensanti!”

  1. Ciao, proverò questa ricetta, grazie per averla pubblicata. Volevo solo sottolineare che capovolgere i vasetti non serve a ottenere il sottovuoto, ma a sterilizzare i coperchi col calore della marmellata bollente. E’ quindi fondamentale farlo se non si effettua la successiva bollitura dei vasi pieni.

    1. Grazie Simona!!! Non si finisce mai d’imparare! In effetti mi chiedevo come mai lo facesse anche senza capovolgerli ahahahahah Ti ringrazio davvero! Fammi sapere se provi la marmellata, è favolosa e la utilizzo anche come aroma nella preparazione del panettone a Natale! 😉

  2. in effetti non lasciandoli a bagno si sente l’amaro del cedro e la marmellata risulta un po’ troppo liquida anche dopo essersi raffreddata

    1. E’ strano, io l’ho fatta poco tempo fa, mi si è addensata anche troppo. E non li ho mai lasciati a bagno

  3. Ho provato anche io seguendo la ricetta alla lettera, purtroppo è amarissima, non penso si possa mangiare. Sulla densità non so perché è ancora troppo calda… Peccato!

    1. Ma davvero??? Lo zucchero è quasi lo stesso peso della frutta, piu di quello è davvero tanto, probabilmente avevi dei cedri particolarmente aspri, è davvero molto strano. Qui in Sicilia i cedri li mangiamo anche senza nulla. Potresti provare a fare uno scriroppo con 50 g di acqua e 100 di zucchero e aggiungerlo a caldo

    1. Hai messo tutto lo zucchero indicato? In questo modo ho preparato anche quella di limoni, notoriamente più aspri dei cedri. O i tuoi cedri erano particolarmente aspri, non saprei 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *