Lasagne ai funghi, gorgonzola e pistacchi

lasagne ai funghi gorgonzola e pistacchi

Non saprei come descrivervi queste lasagne ai funghi… un esplosione di sapori, un gusto autunnale, una gioia per il palato? O tutto insieme… ecco!

Direttamente da una rivista di cucina, ma naturalmente rivisitata in base alle mie esigenze (leggi quello che trovo sul mercato), è venuto fuori un piatto e una ricetta da leccarsi i baffi, un successone anche tra chi normalmente è restio alle novità culinarie, e quindi mi sento di suggerirlo anche a tutti voi.

Ingredienti per 6 persone

500 g di lasagne fresche

600 g di funghi misti surgelati
(naturalmente freschi vanno benissimo)

250 g di gorgonzola

100 g di pistacchi al naturale

500 ml di besciamella

100 g di caciocavallo (o parmigiano) grattugiato

uno spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

sale e pepe q.b.

lasagne ai funghi gorgonzola e pistacchi

In una padella cuocete i funghi (ancora surgelati), con un trito d’aglio, quattro cucchiai d’olio e sale e pepe quanto basta. Dopo circa dieci minuti spegnete e teneteli da parte.

Tritate i pistacchi grossolanamente e preparate la besciamella.

Sbollentate le lasagne, una alla volta (max due) in acqua bollente salata e mettetele a scolare in un canovaccio pulito.

“Sporcate” una teglia da forno (In Forma di Pavonidea) con un velo di besciamella, e sistematevi nell’ordine le lasagne, un po’ di funghi preparati in precedenza, un po’ di gorgonzola spezzettato, una manciata di pistacchi tritati grossolanamente, qualche cucchiaiata di besciamella e una cucchiaiata di formaggio grattugiato.

Procedete così di strato in strato e terminate con besciamella, un po’ di formaggio grattugiato e un trito di pistacchi.

Infornate a 180 °C per circa 30 minuti. Fate intiepidire e servite.

Se volete potete seguire i miei aggiornamenti anche su Facebook, cliccando MI PIACE, potrete chiedere eventuali chiarimenti e risponderò a tutti 🙂

Una risposta a “Lasagne ai funghi, gorgonzola e pistacchi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *