La torta Comenius!

Comenius…. chi era costui?… o cos’era… quand… com………. Però, mi sa di latino, ma forse anche no e magari si tratta di un acronimo che ha a che fare con l’interculturalità… –mamma mia che parola…! ma Google mi “ha detto” che esiste e ha proprio il significato che intendevo! 😀

Beata ignoranza? Giammaaaai…..!!! Dopo un breve, brevissimo giro sulla rete, scopro che davvero Comenius era “un costui”! E per giunta latinizzato, avevo visto giusto! Trattasi di tal Comenio, che poi tanto tal non è, essendo considerato tra i pedagogisti più significativi dell’età moderna, al  nome del quale sono intitolati i programmi di scambi culturali tra docenti e classi delle scuole secondarie europee, i progetti Comenius appunto (Wikipedia)

E la torta? E’ presto spiegato… mio figlio ha da poco avuto l’occasione di prendere parte ad uno di questi scambi culturali promossi dal liceo che frequenta, e in particolare ha partecipato ad un programma di gemellaggio in Francia, a Marsiglia. Una bella esperienza, a conclusione della quale c’è stato un incontro alunni, insegnanti, genitori e preside per confrontarsi e condividere emozioni e sensazioni vissute durante il gemellaggio. Il tutto suggellato da qualche dolcetto preparato da noi genitori. E potevo, io, dietro richiesta di mio figlio,  esimermi dal preparare un dolcetto che fosse consono per l’occasione? E le mani? L’amore? La fantasia?

La bandiera europea, il logo del Comenius e i colori delle bandiere italiana e francese, ed ecco realizzata la torta Comenius… credo che una “roba” più interculturale di un dolce non possa esistere… o no? 😉

La torta è una moretta farcita con crema simil ferrero rocher e ricoperta di pasta di zucchero.

8 Risposte a “La torta Comenius!”

  1. e certo che non potevi esimerti dal far scendere in campo le mani, l’amore e la fantasia….A mirar il risultato direi che hai fatto benone. (ho cambiato template adesso non dovrebbero esserci problemi, almeno spero)^__^. Un saluto e buona giornata. Ale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *