Gattò di patate alle acciughe e pomodorini

gattò con acciughe e pomodorini

Quando si prepara il gattò di patate è sempre festa! Questo che vi propongo è molto semplice ma anche tanto gustoso, grazie alla presenza delle acciughe. Presentatelo tagliato a cubotti anche come antipasto o fingerfood, da freddo si presta benissimo 🙂

Ingredienti

1 kg di patate

2 uova intere e due tuorli

100 g di mozzarella

12 filetti di acciughe sott’olio

8 pomodorini

2 cucchiai di formaggio grattugiato (a scelta)

un pizzico di origano

poco pangrattato

50 g di burro

sale e pepe q.b.

un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva

gattò di patate con acciughe e pomodorini

Lavate le patate e cuocetele in una casseruola coperte d’acqua per 30 minuti circa a partire dal bollore. Oppure utilizzate la pentola a pressione per 15 minuti dal fischio.

Nel frattempo pelate i pomodorini (sbollentateli per un minuto se è necessario), tagliateli a metà eliminando i semini e l’acqua, e tagliateli a dadini. Affettate la mozzarella.

Scolate le patate cotte, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate ancora calde (potete anche evitare di sbucciarle se usate uno schiacciapatate, la buccia resterà all’interno) raccogliendo il passato in una ciotola.

Incorporate al passato 40 g di burro, 2 uova intere e due tuorli, una spolverata di origano, il formaggio grattugiato e aggiustate di sale e pepe.

Ungete una teglia con il burro e cospargetela con il pangrattato. Riempitela con metà delle patate, livellate e distribuitevi la mozzarella, le accioghe solate dall’olio, e i cubetti di pomodorini. Ricoprite col resto delle patate. Livellate, spennellate con un filo d’olio extravergine d’oliva e cospargete con poco pangrattato.

Infornate a 200 °C per 35/40 minuti. Sfornate e lasciate riposare per una mezz’oretta. Buon appetito! 🙂

Se vi piacciono le mie ricette diventate fans della mia pagina facebook con un semplice like mi-piace-facebook

e non dimenticate di attivare le notifiche 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *