Torta cocco cioccolato

Una torta cocco cioccolato perchè dopo un compito di matematica, che ci ha tenuto ancora più in tensione, ci vogliono un po’ di coccole e buonumore… Quest’ultimo si ottiene facilmente con un po’ di cioccolata, si sa, e le coccole… le coccole…, a parte quelle della mamma, per un’associazione di idee mooolto improbabile, e per l’ovvio gioco di parole, le ricaviamo dal… cocco! Ho preparato dunque la mia torta di cocco e cacao, che per l’occasione ho rinominato “ciocco-coccolosa”!

Ingredienti

100 g di farina di cocco
200 g di farina 00
2 uova e 2 tuorli
200 g di burro
150 g di zucchero
40 g di cacao amaro
250 g di latte
una bustina di lievito per dolci

qualche cucchiaio di nutella
e un po’ di farina di cocco per decorare

Far ammorbidire il burro fuori dal frigo. Nel frattempo accendere il forno a 180° e preparare il resto degli ingredienti. Montare il burro ammorbidito con lo zucchero per qualche minuto. Aggiungere, uno alla volta,  le uova intere e poi i tuorli. Unire il lievito alla farina frantumando gli eventuali grumi e aggiungerla man mano insieme a  tutti gli altri ingredienti.

Foderare una tortiera con carta da forno oppure imburratela e infarinate. Versate il composto livellando leggermente e infornate a 180° per 40/45 minuti. Fate raffreddare. Per decorare: Spalmate un velo di nutella tutto intorno e sulla torta, e cospargete con la polvere di cocco.

6 Risposte a “Torta cocco cioccolato”

  1. La settimana prossima sono in vacanza, farò anche questa! Mi ci vogliono proprio un po’ di coccole golose!!!!

  2. @ Irina
    Si si, è anche mooolto soffice!
    @ Luisa
    Puoi prepararla per tnte colazioni mattutine, perchè si mantiene perfetta anche per una settimana! (io la tengo in un porta torte a campana)
    @ Tina
    Copia, copia pure… ma che altro hai copiato? Smile!

  3. ciaooo lorenza volevo ringraziarti per la ricetta lo apena infornata lo fatta a maria mia nuora oggi e il suo compleanno grazie ancora per le tue ricette buona seata <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *