Dolcetti golosi nutella e nocciole

dolcetti nutella e nocciole

Pronti? Preparate nutella, nocciole e …. e realizzate questi dolcetti golosi nutella e cioccolato, una ricetta che vi chiederanno di fare e rifare e rifare…. golosi? noooo…. golosissimi e caramellosi, da servire in porzioni da caramella, e un dolcetto tirerà l’altro. E sarà facile realizzarli spesso perchè si tratta di una ricetta semplice e veloce.

Questa è un’altra delle mitiche ricette di Martha Stewart proposte dalla mitica Stefania Araba Felice.

DOLCETTI  GOLOSI NUTELLA E NOCCIOLE

Ingredienti per uno stampo 20X27

60 g di burro

 200 g di farina

2 cucchiaini di lievito per dolci

mezzo cucchiaino di sale

220 g di brownsugar o zucchero di canna scuro

2 uova 40 g di nocciole tostate

un cucchiaino di estratto di vaniglia
(io ho sostituito con due bustine di vanillina)

due cucchiai di nutella (colmi)

dolcetti nutella e nocciole

Foderate lo stampo con carta da forno e imburrate leggermente.

Se non trovate le nocciole già tostate, fatelo voi passandole in forno caldo, togliete la pellicina e fatele raffreddare.

In una ciotola mettete il burro fuso e con le fruste lavoratelo con lo zucchero di canna, il bronsugar è quello che contiene anche melassa, se vi riesce di trovarlo usate proprio questo, altrimenti quello che utilizzate di solito. Aggiungete anche le uova e la vaniglia.

A parte miscelate farina, sale, lievito e unitelo al composto di uova e burro, mescolando con un cucchiaio di legno.

A questo punto unite la nutella e le nocciole tritate grossolanamente, otterrete un composto abbastanza corposo, che dovrete pressare nello stampo in modo da distribuirlo uniformemente.

Infornate a 180 °C per circa 25 minuti cercando di non cuocerlo troppo, in modo da ottenere un dolce morbido e umido. Come suggerisce Stefania, alla prova stecchino dovranno risultare poche briciole attaccate.

Fate raffreddare bene e tagliate a quadrotti di circa 3 o 4 cm di lato. Se volete potete sporcare con ulteriore nutella i vostri dolcetti.

 
Precedente Pizza intrecciata Successivo Pasta con speck e pesto di pistacchi, ricetta cremosa senza panna

13 thoughts on “Dolcetti golosi nutella e nocciole

  1. urka Lori!!!!! che golosità 😛 vedere questi dolcetti alle 8.30 di un sabato mattina grigio e freddoloso fa venire subito la voglia di accendere il forno e prepararli!!!!
    complimenti anche per la presenazione, davvero una bellissima foto 🙂
    buon week end cara…

  2. Lory il said:

    wow sembrano fantastici, complimenti ti seguo da un po’ le tue ricette mi piacciono moltissimo, solo una domanda succede qualcosa se al posto dello zucchero di canna si usa normale zucchero bianco?

    • maniamore il said:

      Ti ringrazio di cuore!
      Se utilizzi lo zucchero bianco non succede nulla alla riuscita del dolce, solo verrà meno un sapore di caramello molto caratteristico e magari ottieni un dolce poco più chiaro, ma buono lo stesso però!
      Appena ti riesce prova pure con lo zucchero di canna…. Fammi sapere! 🙂

  3. Ciao Lory, li ho fatti ed erano buonissimi, solo pericolosi perchè uno tira l’altro, grazie per le tue belle ricette, bacioni.

  4. loretta il said:

    Ciao volevo dirti che ho provato questi fantastici dolcetti ed avevi ragione con lo zucchero di canna hanno un sapore particolare; bè non posso che ringraziarti, una ricetta velocissima, golosissima, sono stati letteralmente divorati anche da chi mi rimprovera bonariamente di attentare alla dieta per poi spolverarli uno dietro l’altro che soddisfazione!! Grazie ancora

  5. DONATELLA il said:

    Ciao! io amo la nocciola, quindi questi dolcetti saranno sicuramente buonissimi!!!volevo farti una domanda, li posso confezionare nei sacchettini da regalare a Natale? Si mantengono? sicuramente li preparo’ il giorno prima…Grazie! ciao e complimenti x le ricette!!!

Lascia un commento