Dieta del miele per dimagrire? Mai dire mai!

dieta del miele

Da qualche tempo circola sul web una notizia (?) interessante per chi vuole perdere qualche chilo, la dieta del miele! Ne avete sentito parlare anche voi? In pratica si “racconta” che con un cucchiaino di miele (due o anche un cucchiaio… si leggono diverse misure eh!) preso prima di andare a dormire c’è la possibilità di dimagrire fino a tre chili a settimana!

E già qui avrei qualcosa da ridire…. prima o poi dovremmo smettere di assumere miele o rischieremmo di scomparire! 😀

Ho fatto le mie ricerche e ho appurato che il miele contribuisce ad accelerare il metabolismo, quindi così si comincia a ragionare. Tutti sappiamo che un metabolismo lento NON aiuta a bruciare i grassi, ergo un metabolismo attivo aiuta in questo senso.

In più, un po’ di miele preso dopo i pasti prima di andare a letto aiuterebbe a diminuire il desiderio di zucchero e cibi a base di carboidrati. In pratica si riesce a mantenere il livello di zuccheri abbastanza costante e in questo modo il cervello non ne avverte la mancanza e non sollecita l’organismo all’assunzione di carboidrati (zuccheri).

Ora, al di là che questo possa diventare una moda, stiamo parlando di miele, un prodotto naturale che esiste da sempre, e delle sue proprietà benefiche siamo da sempre a conoscenza, quindi a meno di patologie particolari, non vedo perchè non provare, magari affidandoci ad un prodotto proveniente da agricoltura biologica delle nostre zone (io ho provato un Miele di Acacia buonissimo delle Serre Cosentine).

Naturalmente voglio ricordare che LA DIETA DIMAGRANTE NON ESISTE, esiste piuttosto un regime alimentare equilibrato che dia la preferenza a cibi della nostra terra, vi sarà capitato sicuramente di sentir parlare di dieta mediterranea, ove “dieta” sta appunto per stile di vita a tavola.

POCHE REGOLE

La regola n. 0 è l’acqua! Non dimenticate di bere! Come si fa? Preparatevi una bottiglia da un litro la mattina appena svegli, prendetelo come abitudine. Vi accorgerete se bevete oppure no 🙂 (a volte la mia rimane quasi piena -_- )

1- Cominciare la giornata con una colazione abbondante! Dovrete proprio apparecchiarvi la tavola: latte, biscotti, pane, cereali, marmellata, miele, dolci, insomma carboidrati a go go.

2- DUE spuntini OBBLIGATORI a metà mattina e a metà pomeriggio, che aiutano a mantenere attivo il metabolismo e quindi a bruciare i grassi: frutta, yogurt, snack poveri di grassi.

3- Pranzo: un primo piatto e frutta, oppure un secondo proteico e verdure…

4- La cena deve essere leggera: perchè appesantirci se poi ci mettiamo davanti alla tv e andiamo a dormire? Se proprio ci prende la smania di mangiare dopo cena vi consiglio uno yogurt leggero alla frutta o proprio una tazza di acqua calda dolcificata con il miele, o un cucchiaino di miele che toglie il desiderio di zuccheri, ricordate? 🙂

Insomma una cosa è certa il miele male non fa, perchè non provare? ^_^

Se siete alla ricerca di ricette light date un occhiata  QUI

Se vi va seguitemi su FACEBOOK

Mi trovate anche su GOOGLE+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *