Cupcakes variegati all’amarena

Questi golosissimi cupcakes variegati all’amarena sono stati realizzati in periodo “sanvalentiniano”, ma nulla toglie di riproporli in qualsiasi momento dell’anno e a qualsiasi ora del giorno. La loro bontà ha stupito anche me. Avevo della panna già montata da utilizzare quanto prima e mi sono inventata questo frosting all’amarena che è diventato sublime con una colatina di sciroppo d’amarena (Fabbri) e l’aggiunta di qualche amarena.

Per l’impasto potete scegliere la torta che preferite e suddividerla nei pirottini classici da cupcakes. Io ve ne suggerisco due, uno classico, preso dallo stesso libro (500 cupcakes proveniente da Parigi, regalo di mia figlia 🙂 ) da dove ho preso questi al cioccolato lo scorso anno…. e uno alternativo ultra veloce 😉

Ingredienti

225 g di burro morbido

225 g di zucchero semolato

225 g di farina autolievitante

1 cucchiaino di lievito per dolci

4 uova

(oppure una scatola di Torta allo yogurt S. Martino con l’aggiunta di sole 3 uova e 120 ml di olio)

Per il frosting:

250 ml di panna montata

amarene Fabbri

Riscaldate il forno a 175 °C e sistemate i pirottini nell’apposita teglia da cupcakes (io Guardini)

Con le fruste elettriche montate leggermente il burro, aggiungete lo zucchero e amalgamate. Unite le uova uno alla volta e poi poco alla volta la farina e il lievito. Suddividete l’impasto nei pirottini per non più di 3/4 e infornate per 20 minuti circa. Procedete alla stessa maniera nel caso del preparato allo yogurt di S. Martino.

Preparate il frostig all’amarena. Unite un po’ di sciroppo di amarene all panna fino a ottenere un bel colore rosato (assaggiate! 😉 ).

Sui cupcakes già freddi spalmate molto semplicemente con un cucchiaio la panna all’amarena, dando un aspetto “movimentato”. Con un cucchiaino colatevi sopra un po’ dello sciroppo di amarena e sistematevi un’amarena Fabbri. Per il cuoricino di amarena, sminuzzate qualche amarena e sistematela aiutandovi con uno stampino a cuore. Et voilà!

24 Risposte a “Cupcakes variegati all’amarena”

  1. sono spettacolari!!!! è un pò che non faccio i cupcakes mi sa che devo rimediare con queste bontà!!!! baci Ros

  2. Lorenza..che goduria questi cupkake..amarena e panna….chi resiste a questa unione??? Io no di sicuro..ma perchè sono virtualiiiiii!!!!!! Un’abbraccio tesoro a presto!!

    1. Sarebbe preferibile conservarli in frigo chiusi in un porta torte (comunque un contenitore) per non più di due giorni, la panna è delicata… 🙂

  3. sono sicura che sono ottimi quanto belli, ma avrebbe una ricetta meno burrosa e altrettanto soffice? grazie anticipate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *