Cupcake al cioccolato… (S. Valentino in anticipo!)

500 cupcake al cioccolato e non…… E’  il titolo di un bellissimo libro che mia figlia mi ha portato di ritorno dal viaggio d’istruzione a Parigi lo scorso anno! Acquistato alle Galeries Lafayette è rimasto sullo scaffale insieme ad altri libri di cucina… Mamma ingrata!

Domenica scorsa è stata proprio lei, mia figlia a “riesumarlo” con l’espresso desiderio di realizzare finalmente almeno uno dei 500! Dalle sue parole capisco che questi cupcakes dovranno avere un significato particolare e si dovranno realizzare velocemente perchè destinati a “qualcuno” già nel primo pomeriggio….

-C’è pasta di zucchero in dispensa?- il caso vuole che -si, ce n’è-… rimasugli di una decorazione precedente.

Ci mettiamo all’opera, o meglio “ella” si mette all’opera, mentre io traduco la ricetta perchè naturalmente il libro è in francese! Tra l’altro abbiamo appena finito di pranzare… ma bisogna fare presto!

Nel giro di un’ora i cupcakes sono pronti, secondo me ancora tiepidi, ma lei dice che vanno benissimo… pronti per la decorazione. Se ne occupa sempre lei, cuori e cuoricini, ed ecco pronti dei cupcakes davvero carini e buonissimi… provate questa ricetta, è un impasto davvero speciale!

Ingredienti

225 g di burro ammorbidito

225 g di zucchero semolato

225 g di farina per dolci

1 bustina di lievito

4 cucchiai di cacao amaro

4 uova

1 bustina di vanillina

Preriscaldate il forno a 175 °C e preparate 18 pirottini di carta grandi (mis. 9), posizionandoli eventualmente in una teglia da muffins.

Miscelate tutti gli ingredienti con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto omogeneo e ripartirt l’impasto nei pirottini riempiendoli fino a metà.

Infornate per 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia. Procedete con le decorazioni in pasta di zucchero, in questo caso cuori, cuoricini e perline sono perfetti per il vostro S. Valentino!

Conservati dentro una scatola di latta si conservano morbidissimi per 2-3 giorni.

[banner type=”text” border=”FFFFFF” link=”FC799C” text=”D391FF” url=”FFA3BC” corners=”rc:0″]

19 Risposte a “Cupcake al cioccolato… (S. Valentino in anticipo!)”

  1. @vicky
    Grazie Vicky… al momento tutto in rosa…!

    @susanna
    E’ vero.. ahahah… il contest è capitato a fagiolo!!!
    Erano pronti da un po’! 🙂

    @Tina
    Dai Tina che li voglio vedere! 😉

    Grazie Luana! Anche da parte di mia figlia che tra l’altro è sempre molto critica nei miei riguardi! 🙂

    @Caterina
    Grazie anche da parte sua! 🙂

  2. @Francesca
    Non sai quanto mi facciano piacere i tuoi commenti!Grazieeee 🙂

    @Eleme
    Grazie, passo a vedere! 🙂

    @orchidea
    Grazie Sarabella…. si intuisce? 😉

  3. Ciao e complimenti per il sito 🙂 Volevo realizzare questi cupcake per San Valentino, ma ho un dubbio…come faccio a far aderire la pasta di zucchero sul cupcake? Grazie, Laura!

  4. Grazie per il suggerimento! 😀 Ho appena finito di decorarli (alla fine ho optato per un impasto bianco e non al cioccolato) … sono venuti carinissimi e tutto grazie alle foto dei tuoi cupcakes da cui ho preso spunto! Speriamo che il fidanzato apprezzi! Laura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *