Couscous con verdure croccanti ricetta light

couscous

Ma quanto è buono il couscous! Col pesce, con la carne…. da poco ho provato questo con le verdure, vi dirò, un piatto leggero, gustoso e semplice da preparare, tra l’altro perfetto dopo i bagordi delle recenti festività natalizie 😉

La ricetta proviene direttamente da uno dei miei ultimi acquisti libriferi culinari, “Il pranzo della domenica” di Daniele Persegani, ma vi assicuro che questo couscous si può proporre qualsiasi giorno della settimana tanto è semplice e veloce. Provateci, è buonissimo.

Ingredienti

400 g di couscous precotto

1 peperone rosso

1 peperone giallo

2 zucchine

1 melanzana

una decina di pomodorini
(una mia aggiunta)

1 panetto di mozzarella

basilico

50 g di olio extra vergine d’oliva

poca farina 00

sale e pepe

Preparate il couscous sguendo le indicazioni della confezione, generalmente pari peso di couscous e acqua. Si fa bollire l’acqua leggermente salata, si versa il couscous e si fa riposare fino ad assorbimento dell’acqua. Poi si aggiunge un filo d’olio e si sgrana con una forchetta.

Tagliate le verdure pulite a julienne (a filettini) e i ponodorini tagliati in quattro, e saltateli in padella con un po’ d’olio, salate e pepate.

A parte tagliate le melanzane a cubetti, infarinatele e friggetele fino a doratura. Tagliate la mozzarella a dadini.

In una zuppiera unite il couscous, le verdure e la mozzarella,profumate col basilico e fate riposare un paio d’ore prima di servire (ma anche no) 🙂

6 Risposte a “Couscous con verdure croccanti ricetta light”

  1. Ottima ricetta…e buonissima sicuramente…solo un appunto 🙂 non scrivere ricetta light se poi vai a friggere le melanzane …!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *