Cornetti integrali allo yogurt e zucchero di canna

cornetti integrali

Per la serie “esperimenti con la farina integrale”, mi sono cimentata con i cornetti integrali. Ora… non aspettatevi dei cornetti sfogliati e sfogliosi come quelli “normali”, qui tra l’altro ho voluto utilizzate SOLO farina integrale perchè ne volevo fare una versione “sana” o quasi. Non ho potuto omettere un po’ di burro, che però vi assicuro è davvero poco rispetto al totale.

Risultato? Un prodotto gradevole, piuttosto delle brioche, che grazie al lievito madre hanno continuato ad esserlo per due tre giorni, e un passaggio breve al micro le ha mantenute soffici. Io li ho accompagnati da un velo di miele caldo spalmato sopra. Esperimento da ripetere insomma.

cornetti integrali

Ingredienti

500 g di farina integrale

100 g di lievito madre

100 ml di acqua

1 cucchiaino di miele

3 cucchiai d’olio di semi

250 g di yogurt 0,1 (ai cereali)

50 g di zucchero di canna

13 g di sale

vaniglia, scorza d’arancia e di limone

Per “sfogliare”

80 g di burro

cornetti integrali

Spezzettate il lievito e scioglietelo bene nell’acqua. Unite il miele, la farina, lo zucchero e cominciate ad impastare aggiungendo man mano tutti gli ingredienti, il sale per ultimo.

Impastate per un quarto d’ora circa, formate una palla e mettete in frigorifero fino al giorno dopo in una ciotola coperta da pellicola.

Riprendete l’impasto, stendetelo in un rettangolo e spennellatelo con burro fuso. Date una piega a tre (come spiegato qui) e mettete in frigo per mezz’ora.

Dopo mezz’ora ripetete l’operazione, e fatelo altre due volte (in totale tre pieghe da tre alternate a mezz’ora di frigo).

Dopo l’ultimo passagio in frigorifero stendete un lungo rettangolo e ricavate dei triangoli stretti alla base e lunghi (isosceli), arrotolateli formando dei cornetti e lasciate la chiusura sotto.

Sistemateli in una teglia coperta da carta forno e fateli levitare per tre ore circa.

Accendete il forno a 200 °C, infornateli e abbassate la temperatura a 180 °C. Dovranno cuocere circa 20 minuti, ma dipende dalla grandezza dei vostri cornetti, io ne ho fatto una versione piccola 🙂

mi-piace-facebook

Se vi piacciono le mie ricette cliccate “mi piace” e seguitemi sulla mia pagina facebook, non dimenticate di attivare “ricevi notifiche” per non perdervi nulla 🙂

8 Risposte a “Cornetti integrali allo yogurt e zucchero di canna”

    1. Generalmente 100 g di lievito madre corrispondono a 10 g di lievito di birra, ,cambia un po’ il procedimento e i tempi di lievitazione (più rapidi) però puoi provare 🙂

  1. Buona sera, vorrei sapere cosa vuol dire “piega a 3 ”
    ( non vorrei fare dei pasticci) e poi usando il lievito di birra quali sono i
    tempi di lievitazione ? Perche’ in questo caso non si usa l’acqua ?

    Grazie tante anticipatamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *