Cordon bleu di melanzane

cordon bleu di melanzane

Preparate questi cordon bleu di melanzane  e farete felici tutti, grandi e piccini, niente di più buono di una cotoletta di melanzane farcita con prosciutto e mozzarella, una vera goduria per il palato.

Per questa ricetta dovrete utilizzare le melanzane tonde e violette (qui in Sicilia le chiamiamo “tunisine”), dolci e prive di semi e della mozzarella ben scolata, preferibilmente quella per pizza.

Ingredienti

una melanzana tonda

100 g di prosciutto cotto

100 g di mozzarella per pizza

farina 00 q.b.

2 uova

pangrattato q.b.

olio di arachidi per friggere  (o girasole)

cordon bleu di melanzane

Tagliate la melanzana a fette sottili di circa mezzo cm. Per ovvi motivi le fette devono essere di numero pari.

Su una fetta sistemate del prosciutto cotto, un cucchiaio di mozzarella tritata finemente cercando di non farla arrivare ai bordi, e un’altra fettina di prosciutto sulla mozzarella. Coprite con un’altra fetta di melanzana, premendo bene.

Infarinate adesso le melanzane imbottite e passatele poi nelle uova battute, cercando di farle affondare in modo che i bordi possano sigillarsi in frittura. Infine panatele in abbondante pangrattato, schiacciando bene i bordi. Friggete subito in olio caldo, facendo in modo di premere i bordi tutt’intorno con un cucchiaio di legno o una forchetta. per far sigillare i bordi ed evitare l’eventuale fuoriuscita di mozzarella.

Friggete a fuoco moderato e rigirate il cordon bleu di melanzane fino ad ottenere una bella doratura. Ponete su carta assorbente e salate leggermente da ambo le parti.

11 Risposte a “Cordon bleu di melanzane”

    1. Secondo me si possono fare anche al forno, gli ingredienti sono golosi per cui sicuramente verrà fuori un piatto goloso e al tempo stesso leggero! Penso che le preparerò stasera!!!

  1. ciao! mia mamma faceva una versione simile, ripiene di mozzarella e alice salata, ma tagliava la fetta della melanzana più alta e la incideva sul fianco così il rischio che il ripieno uscisse era ancora più limitato.

  2. fatti oggi i cordon bleu di melanzane..buoni,gustosi e delicati..grazie per la dritta !!!

  3. buonissimi, li ho appena fatti seguendo questa ricetta! si possono fare un giorno prima? farli, metterli in frigo e poi cuocerli il giorno dopo? sarebbe ottimo x quando ci sono ospiti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *