Ciambella semplice e sofficissima a colazione

ciambella semplice

Cosa c’è di più buono di una fetta di ciambella semplice semplice a colazione? DUE fette di ciambella naturalmente ^_^ Questa poi è talmente soffice che sembra sciogliersi in bocca, provatela con un velo di marmellata o nutella, e magari spolverizzatela con dello zucchero a velo, io non ho fatto in tempo! 😉

Ingredienti

300 g di zucchero

150 g di farina

150 g di fecola di patate

4 uova

75 ml di latte

75 ml di olio di semi

la buccia grattugiata di un limone

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito

In un pentolino fate bollire circa mezzo bicchiere d’acqua (dovrete usarne solo sei cucchiai)

Separate i tuorli dagli albumi. Con le fruste montate i tuorli con 6 cucchiai di acqua bollente e poco alla volta aggiungete solo 200 g di zucchero e la buccia di limone. Continuate a montare le uova per almeno 15 minuti.

Miscelare la farina con la fecola, il lievito e la vanillina e uniteli pian piano al composto (sempre con le fruste), alternando con latte e olio.

Unire i rimanenti 100 g di zucchero e un pizzico di sale agli albumi, e montateli a neve. Uniteli al composto mescolando con un cucchiaio delicatamente dall’alto verso il basso, incorporando perfettamente.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle di circa 26 cm, versate il composto e infornate a 175 °C per circa 45 minuti, facendo la prova stecchino alla fine per testarne la cottura. Fate raffreddare e servite.

2 Risposte a “Ciambella semplice e sofficissima a colazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *