Chips di zucchine a cotoletta

Se fate parte della categoria che odia friggere perchè… -oddio che puzza!-… -uffa schizza dappertutto!- e via dicendo… saltate a pié pari questo post! Se pensate che il fritto faccia male, vi giustifico, ma ricordate che ogni tanto è anche salutare……

Se invece appartenete a coloro che amano rendere felici i propri commensali, senza dare peso alle goccioline di sudore che inevitabilmente imperleranno la vostra fronte,  pensando che -vabbè tanto poi si pulisce-…. -apriamo le finestre, spruzziamo un po’ di “oust” :) e va bene così….. andate avanti e scoprite questa ricetta semplice “ma che più semplice non si può”…

Naturalmente come per tutti i fritti sfiziosi, guardatevi le spalle… o ne giungeranno in tavola meno della metà!

Ingredienti

una grossa zucchina verde

un uovo

qb di pangrattato

sale

Pelate la zucchina e tagliatela a fette sottili, max mezzo centimetro. Per ottenere delle fette più larghe tagliatele un po’ in diagonale.

Sistematele in un colapasta cospargendole con del sale, lasciando che perdano l’acqua di vegetazione per circa mezz’ora. Diventeranno come delle pezzette molli, ma niente paura. Tamponatele con della carta assorbente o un canovaccio pulito, passatele nell’uovo battuto e poi nel pangrattato, panandole per bene pressando da un lato e dall’altro.

Friggetele nell’olio bollente, facendole dorare da ambedue i lati. Servitele calde.

Ah, dimenticavo… i bambini ne vanno matti, proponetegliele al posto delle “solite” patatine… il mio nipotino le chiama “le frittelle”! ;)

Print Friendly

14 pensieri su “Chips di zucchine a cotoletta

  1. mmmh che spettacolo! adoro tutto ciò che è fritto..e che fa ingrassare eheheheh!! le proverò sicuramente!!
    un bacione!
    tatam Francesca

  2. @tina
    Prova Tina, le mangia anche chi non ama le zucchine! :)

    @mirta
    Provale e vedrai! ;)

    @le rocher
    Sfiziosissime davvero! :)

    @luciana
    Grazieeeee…. :)

    @letiziando
    ahahah… esatto, proprio così… solo che alla fine succederà vedrai! :D

    @tatam
    Più sono buone, più fanno ingrassare!!!! Ma ogni tanto uno strappo si può fare!!! ;)

  3. @Alu
    Io preparavo così solo le melanzane “tunisine”, poi mio figlio le ha assaggiate da amici e ha voluto che gliele facessi anch’io…. Un bacio anche a te! :*

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>