Cheesecake senza cottura… semplicissima!!!

Ecco una terza versione di cheesecake senza cottura, in più è la versione più semplice che ho sperimentato, molto versatile perchè potrete guarnirla direttamente con la vostra marmellata preferita, e poco stucchevole grazie alla presenza del limone (succo e buccia grattugiata). In questo caso l’ho ricoperta con la marmellata di fragole fatta da me la scorsa primavera…

cheesecake senza cottura

Ingredienti

Per la base

200 g di biscotti tipo digestive

60 g di burro

1 cucchiaio di zucchero

la buccia grattugiata di un limone

Per la parte cremosa

600 g di formaggio cremoso (tipo philadelphia)

200 g di zucchero

250 ml di panna liquida da montare

il succo di un limone

12 g di colla di pesce (fogli)

Per la copertura

300 g di marmellata a scelta (qui di fragole)

2 g di colla di pesce (facoltativo)

 

cheesecake senza cottura

Sbriciolate i biscotti riducendoli in polvere, unitevi lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. Fondete il burro e incorporatelo ai biscotti. Versate il tutto in uno stampo a cerniera e compattate bene sul fondo per fare la base del dolce. Mettete in frigo.

Mettete i fogli di colla di pesce ad ammollare in acqua fredda. Mescolate il formaggio con lo zucchero e il succo di limone. Scaldate 50 ml di panna e scioglietevi la gelatina ben strizzata. Aggiungetela al composto di formaggio e mescolate bene. Montate il resto della panna della stessa consistenza della crema e unitela al composto di philadelphia.

Versate il tutto sulla base di biscotti e riponete in frigo per almeno sei ore. Prima di sformare il dolce, guarnite con la marmellata. Se desiderate una copertura più stabile e gelatinosa, potete sciogliere i 2 g di colla di pesce (precedentemente ammollata e strizzata) in un cucchiaio di marmellata riscaldata (NON deve bollire!) e aggiunta al resto. In questo caso rimettete in frigo per un’altra mezz’oretta.

Ti è piaciuta questa ricetta? Seguimi anche su facebook con un semplice like

 

cheesecake senza cottura

 

POTREBBERO INTERESSARTI:

Vota questa ricetta:
Cheesecake senza cottura… semplicissima!!!
  • 4.18 / 55

85 commenti su “Cheesecake senza cottura… semplicissima!!!

  1. maniamore il said:

    30 visitatori in un attimo con questa cheesecake… è proprio vero che è sempre gradita!!!! Baci

  2. maniamore il said:

    @dolcemela
    Pericolo pubblico? ahahahahah….

    @mariabianca
    Se la provi fammi sapere! Buona giornata anche a te! :)

  3. maniamore il said:

    @eleme
    Allora ti consiglio di cominciare proprio con questa, è la più semplice che conosco! Fammi sapere! :)

    @angela
    Grazie! ^__^

    @stefania
    Proprio così, è il mio dolce preferito in estate, soprattutto se tocca a me prepararlo! 😉

    • antonella il said:

      aiuto, perchè quando aggiungo la colla di pesce sciolta nel formaggio mi si formano delle palline abbastanza disgustose, qualcuno mi aiuta.

  4. che buona che è!!!! l’avevo sentita nominare una cifra di volte ma mai fatta poi finalmente mi sono decisa ed è favolosaaaaaa! a te poi è riuscita benissimo!!!!

  5. Buona! Io le faccio cuocere xkè sono vegetariana!! La mia preferita è mirtilli e pesche bianche! Ne ho fatta una fredda a bicchiere l’altro giorno con mele e cannella! dai un occhiata se ti va :)

  6. mariaelenafiori il said:

    io l’ho mangiata… è strepitosa! ora che ho visto la ricetta proverò a farla…
    grazie tanto …tanto…
    ciao

  7. Terry il said:

    Ciao, ho fatto una cheesecake per la prima volta sabato da portare a casa di amici…ed è piaciuta a tutti :-) Grazie alla tua ricetta che, ovviamento ho dovuto girare agli amici perchè tutti vogliono provare a farla!! Ho solo aggiunto delle fragole sopra la marmellata…..COMPLIMENTI!!!

    • maniamore il said:

      Ciao, sai che dopo averla assaggiata, un sacco di miei conoscenti hanno deciso che questo è il loro dolce preferito? Benvenuti nel club allora! 😀
      E chissà che golosa con le fragole sopra, complimenti anche a te ;
      Torna a trovarmi! 😀

    • maniamore il said:

      Ciao Violet :) Con queste dosi la cheesecake va bene per circa 15 persone, poi dipende da quanti bis ci saranno 😉

  8. marian il said:

    buonissima, è la migliore ricetta di cheesecake freddo che ci sia in giro! io l’ho modificata un po’ perchè la base mi piace più alta e la crema più bassa. Ho raddoppiato le dosi della base (500 biscotti e 200 burro) e ridotto del 30% le dosi della crema (400 philadelphia, 160 panna e 150 zucchero) e poi sopra non aggiungo nessun gusto, mi piace così, solo formaggio. è davvero squisita, complimenti!

    • Antonella il said:

      Fatta per la prima volta con la ricetta di maniamore ed è buonissima e anche facile! Ottima anche senza copertura sopra!
      La prossima volta però la farò anch’io con la base più spessa perché mi piace di più…

  9. sonia il said:

    Ragazzi …. fatta … e devo dire FAVOLOSA …. eravamo in 12 persone …… hanno leccato il piatto …
    l’unica variante, visto la stagione, ho preparato velocemente una marmellata con fragole e zucchero gelificante …. (ci vogliono in totale 10 minuti ; la torta era in frigo, quando la marmellata era un po più che tiepida, l’ho versata sulla torta ….. .. UNO SPETTACOLO !!! FATELA FATELA FATELA … (usato philadelphia yo)

  10. Samantha il said:

    Sn in cucina e volevo qualcosa di dolce ma dopo k ho visto questo sto svenendo… Ne voglio una fetta vi pregoooo:..) hihihiihi

    P.s. Scusate la mia ignoranza nel preparare dolci ma cos’è la colla di pesce (fogli) k nomina su?!o.O

    • maniamore il said:

      La colla di pesce è un addensante, la trovi facilmente al supermercato, una molto comune è quella della paneangeli 😉

  11. Tina il said:

    Non sono un’appassionata di cheescake ma questa è deliziosa, posso usare l’agar agar al posto della colla di pesce, credo andrà bene lo stesso, ed è’ un’ottima soluzione quando fa caldo (si evita il forno) …bravissima! :-)

    • maniamore il said:

      Usa pure l’agar agar, ma provala… conquisterà te e tutti quelli che l’assaggeranno, sai quanti ne ha convertiti questa cheesecake!!! Buona domenica 😀

  12. MyCookieJar il said:

    Ricetta semplice e a dir poco gustosa! Un figurone!

    Ho avuto un solo piccolo “intoppo” quando la taglio la marmellata tende a scivolare giù dalla fetta (ho usato la colla di pesce).

    Io l’ho accompagnata con delle fragole in macedonia, una bontà!

    • maniamore il said:

      E’ vero….. la torta è proprio buona! 😀
      Per distinguermi dalla massa proverò a fare una torta buona con aglio e besciamella…. e tanto amarissima! 😉

  13. beatrice il said:

    ottima ricetta!
    se posso permettermi, vorrei aggiungere una mia personale modifica: anzichè 200g di biscotti io ne ho messi il doppio, ovvero un’intera scatola di digestive. La base diventa così più sostanziosa e “regge” meglio il peso della parte cremosa….ovviamente raddoppio anche la quantità di burro!
    forse questa modifica nn sarà indispensabile ma a casa mia adorano la parte biscottosa e così, in un colpo solo, li ho fatti contenti e ho rinforzato la base

    • maniamore il said:

      E hai fatto benissimo! Come sostengo sempre, le ricette sono la base di partenza per realizzare qualcosa che sia adeguato ai propri gusti, ottimo! :)

  14. Ila il said:

    Ciao, questa ricetta mi sembra davvero semplice e buonissima quindi ho deciso di realizzare la mia prima cheesecake!! 😀 Volevo solo chiederti se aggiungessi dello yogurt bianco (magari al posto della panna) il risultato cambierebbe di molto? mi piacerebbe renderla ancora più leggera :)

  15. jessica il said:

    dite che viene lo stesso anche se mi ha fatto i grumetti la colla di pesce(con la panna) quando le ho aggiunte al formaggio spalmabile come nella ricetta???

    cosa ho sbagliato e ps si addenserà lo stesso?????
    [appena messa in frigo]

    • maniamore il said:

      Ciao, vedo solo adesso. Probabilmente la panna è stata scaldata troppo, dovrebbe essere appena scaldata. Non dovresti aver riscontrato grossi problemi però, com’è andata?

  16. silvia il said:

    Ciao , scusami posso sapere di che diametro è la teglia che hai usato con queste dosi?? io ce l’ho solo di 24 ….devo aumentare le dosi? Grazie :)

  17. Paola il said:

    Ciao!!! e’ STRABUONA!! Io ho provato a farla anche sciogliendo nella panna (quando la fai scaldare per scioglierci la colla di pesce) un po’ di caffè solubile, ed è davvero buona!!! basta sperimentare!

  18. martina il said:

    ciao:) ho fatto questa cheesecake un sacco di volte ormai! con sopra gelatina di fragole, kiwi, pesche,…. io però uso 500gr di formaggio spalmabile e 100gr di ricotta ed è una squisitezza!!! LA CONSIGLIO A TUTTI!

    • maniamore il said:

      Bravissima Martina! Questa cheesecake è davvero molto semplice e versatile, anch’io spesso sostituisco la philadelphia con altri formaggi cremosi, ottenendo un risultato sempre diverso e golosissimo! Complimenti a te ^_^ Baci!

  19. clarissa il said:

    ciao maniamore, volevo farti i complimenti per la ricetta, veramente spettacolare! ho 14 anni, sono appassionata di cucina e il tuo blog è veramente bellissimo! ho provato a fare questa ricetta ed è venuta bene, si sono mangiati anche i piatti! saluti,
    clarissa

    • maniamore il said:

      Ciao Clarissa! Ma complimenti!!!! Non è facile incontrare qualcuno che a 14 anni ha già una così grande passione, brava ^_^ Saranno felici amici e parenti 😀 Continua così e se hai bisogno di chiarimenti non esitare a farmi un fischio 😉

  20. andreina il said:

    Ciao, lo stampo che usi per questa ricetta che diametro ha? Non vorrei usarne uno troppo piccolo (o troppo grande).
    Grazie, ciao ciao

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>