Cardi fritti senza pastella

cardi fritti siciliani

I cardi fritti, insieme ai carciofi fritti sono tra gli antipasti più golosi che non mancano mai sulla tavola dei siciliani durante le feste o i pranzi domenicali, nei periodo dell’ano in cui si trova questa pianta.

La parte più “complicata” è la pulizia dei cardi, la parte più facile è papparseli, e se non state attenti non riuscite a portarli neanche in tavola, quindi come vi consigliai per i carciofi… guardatevi le spalle mentre li friggete! 🙂

Cardi fritti senza pastella

Ingredienti

cardi, 10

farina 00, 200 g

uova, 4

pangrattato, 500 g

limoni, 3

sale, q.b.

olio per friggere, q.b.

cardi fritti siciliani

Come vi dicevo la parte più difficile sta nel pulire i cardi. Togliete le parti esterne più dure (di solito le prime due). Se i cardi sono molto lunghi, considerate che la parte più tenera sarà fino a 20/25 cm, quindi tagliate tutto il resto sopra.

Con l’aiuto di un coltello eliminate i filamenti delle parti esterne e gli spigoli “quasi spinosi”. Dovrete sfilarli, tirando dal principio verso il taglio fatto al momento della raccolta.

Metteteli via via in una grande ciotola con acqua fredda dove avrete spremuto due limoni (lasciate a mollo anche i mezzi limoni spremuti). Sciacquateli bene aprendo delicatamente le “foglie” per eliminare eventuali animaletti che possono annidarsi all’interno, che comunque verranno fuori una volta in acqua.

Incidete leggermente i cardi più grossi all’attaccatura.

Preparate una pentola, preferibilmente a pressione per velocizzarne la cottura, con acqua abbondante e mettete dentro uno due limoni tagliati a metà. Salate leggermente. Fate cuocere i cardi per non meno di mezz’ora in pentola a pressione, oltre un’ora in pentola normale. Verificatene la cottura infilzandoli con una forchetta. Dovranno risultare teneri.

Scolate i cardi e fate raffreddare.

Preparate i cardi per la frittura. Tagliate a metà nel senso della lunghezza quelli più grossi. Infarinateli leggermente. In una larga ciotola battete le uova e immergetevi i cardi, scolateli e panateli col pangrattato, premendo bene per farlo aderire.

Friggete in olio caldo e profondo rigirando una due volte. Sistemate i cardi fritti su un vassoio con carta assorbente per togliere l’unto in eccesso. Infine salate e servite.

Come sempre per domande e chiarimenti venitemi a trovare anche sula mia pagina facebook. Vi aspetto!

2 Risposte a “Cardi fritti senza pastella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *