CARBONE DOLCE DELLA BEFANA, facile e veloce con tre soli ingredienti!

Il carbone dolce della befana è facilissimo, solo tre ingredienti per realizzarlo in casa in pochi minuti! Perfetto per la calza da regalare ai piccini per l’Epifania! La Befana porta il carbone dolce? Può darsi… ma potrebbe portare anche la lava, dato che a ben guardare il carbone dolce della Befana che ho provato a fare in casa ha proprio l’aspetto della pietra lavica e al sole brilla anche! Ci ho provato, e vi dirò… il risultato non è niente male. Il carbone per bambini è ormai considerato uno dei dolci tipici per la Befana da mettere nella calza il 6 gennaio!

Cosa si cucina per la “Befana”? Essendo l’ultima festa del periodo natalizio vi suggerisco di attingere alle ricette del mio menu di Natale o tra le ricette di Capodanno

Per il carbone dolce fatto in casa ho seguito i consigli di Araba Felice ed è andata bene. La buona notizia è che se anche sbagliate o andate a tentoni otterrete comunque un carbone dolce presentabile molto simile a quello che conosciamo, vale la pena provarci in ogni caso.


Guarda anche questa RACCOLTA DI BISCOTTI DA REGALARE per la Befana, tutti facili e golosissimi!

carbone dolce della befana
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il carbone dolce della befana

  • 500 gzucchero semolato
  • 100 gAcqua
  • 100 gZucchero a velo
  • 1Albumi
  • q.b.Coloranti alimentari (nero o colorati)

Come fare il carbone dolce in casa

  1. Rivesti una teglia o una ciotola con carta da forno. Non deve essere molto larga, massimo 20 cm. In un pentolino metti l’acqua e lo zucchero semolato, quindi porta ad ebollizione fino a 130 °C. Se hai un termometro da cucina bene, altrimenti aspetta almeno cinque minuti di ebollizione fino a quando vedrai lo sciroppo quasi denso e bianco.

  2. Nel frattempo che lo sciroppo bolle, prepara una ghiaccia semplice, mescolando l’albume con lo zucchero a velo. Aggiungi infine anche il colorante nero (o del colore che preferisci, perchè no un carbone dolce della befana rosa, lilla, giallo o verde) fino a ottenere l’intensità desiderata.

  3. Quando lo sciroppo raggiungerà la temperatura toglilo dal fuoco e versa due cucchiai colmi di ghiaccia colorata. A questo punto vedrai lo zucchero gonfiare tanto, mescolate rapidamente e versa subito tutto nella ciotola che hai preparato. Infine fai raffreddare.

  4. Quando lo zucchero si sarà completamente raffreddato e solidificato, tiralo fuori e spezzettalo grossolanamente. Regala il carbone dolce della befana fatto in casa a tutti, grandi e piccini, buoni e meno buoni!

Come fare il carbone dolce della Befana colorato

Per fare il carbone della befana colorato basterà aggiungere un colore a scelta al posto nel nero, scegli sempre colori brillanti, preferibilmente in polvere o in gel, e aggiungine fino a ottenere la gradazione preferita!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *