Bocconcini di pollo cremosi ai funghi

I bocconcini di pollo cremosi ai funghi sono un secondo piatto delizioso preparato con dei cubetti di pollo ottenuti direttamente dal petto di pollo intero, e dei comunissimi funghi champignon. La particolarità del piatto è data dalla golosa cremina che avvolge pollo e funghi, ottenuta dall’aggiunta del latte alla fine.

bocconcini di pollo cremosi

La ricetta è molto facile e semplificata per preparare questo piatto in pochi brevi passaggi utilizzando solo una pentola.

Accompagnatelo con del riso  bianco di accompagnamento e avrete un piatto unico veramente gustoso! E potrete accompagnarlo anche con delle semplici patate al forno o verdure di vostro gradimento.

I bocconcini di pollo sono una preparazione così buona e particolare che piaceranno sicuramente a tutti, anche ai più piccoli! Provate! 🙂

bocconcini di pollo cremosi ai funghi

Ingredienti per 3 persone

funghi champignon, 500 g

petto di pollo intero, 450 g

farina 00, q.b.

latte, un bicchiere (200 ml circa)

aglio, uno spicchio

vino bianco, due cucchiai

sale e pepe, q.b.

prezzemolo tritato, q.b.

olio extravergine d’oliva, 30 ml

burro, 30 g

bocconcini di pollo ai funghi

Pulite i funghi tagliando via la parte finale del gambo e strofinandoli con una pezzetta umida. Tagliateli a fettine sottili.

In un tegame basso mettete l’olio, l’aglio tritato e i funghi. Fate rosolare il tutto, salate, pepate e cuocete per 10/15 minuti mescolando di tanto in tanto. Sfumate col vino e lasciate evaporare. Coprite tra una “mescolata” e l’altra.

Nel frattempo tagliate il pollo a cubetti e infarinateli leggermente.

Aggiungete il burro ai funghi e unitevi i cubetti di pollo infarinati. Salate ancora un po’ e fate cuocere rigirando in continuazione per favorire la cottura del pollo.

Dopo circa cinque minuti versate il latte, mescolate e lasciate cuocere ancora a fuoco dolce fino a quando otterrete una cremina densa e il pollo risulterà ben cotto.

Cospargete con prezzemolo tritato e servite.

 

Lascia un commento