Biscotti ai 5 cereali

biscotti ai 5 cereali

E se una domenica hai voglia di biscottare e ti manca la farina (da non credere!) che si fa? La torta senza farina ok… ma io DEVO fare dei biscotti! Cerchi in dispensa e utilizzi quello che c’è… ecco come sono nati questi biscotti ai 5 cereali, avevo solo questo tipo di farina, in un angolo dimenticato, mai utilizzata, e ho deciso semplicemente di sostituire il tipo di farina della ricetta. Mai decisione fu più azzeccata di questa, che dirvi il profumo di caffè ha inondato la casa.

CAFFE’???? Si, non me lo spiegavo neanche io, ma la presenza dell’orzo tra i cereali ha effuso questo aroma piacevolissimo! 😀 Avete presente i “kinder colazione più ai 5 cereali”? Ecco i miei biscotti ricordano molto il gusto di quello delle merendine, solo che questi sono croccantini, grazie anche alla presenza di una “panatura” di zucchero di canna…. ma bando alle ciance ecco la ricetta che ho utilizzato 😉

[banner size=”468X60″ type=”text” border=”FFFFFF” link=”FF2121″ text=”D1D1D1″ url=”FF2626″ corners=”rc:0″]

biscotti ai 5 cereali

Biscotti ai 5 cereali

Ingredienti

500 g di farina ai 5 cereali

200 g di strutto

200 d di zucchero

1 uovo

4 g di ammoniaca per dolci

70 g di acqua

una bustina di vanillina

la buccia grattugiata di un’arancia

1 cucchiaio di marmellata a scelta

un pizzico di sale

zucchero di canna

Mettete la farina in una ciotola e unitevi lo strutto strofinando i due ingredienti tra le mani. Aggiungete lo zucchero, la vanillina, il sale e fate la fontana.

Unite l’uovo leggermente battuto, l’ammoniaca sciolta in poca acqua, il resto dell’acqua, e la marmellata. Impastate il tutto, fate una palla e mettetela in frigo per un’oretta.

Riprendete l’impasto e ricavate i biscotti della forma che preferite, se volete farli come i miei fate così: fate una pallina di 3 cm circa, appiattitela leggermente con il palmo della mano e con un tondino di 2 cm circa fate il buco al centro. Con una posata qualsiasi incidete leggermente la ciambellina i cinque punti.

“Inzuccherate” i biscotti nello zucchero di canna (sotto e sopra) e sistemateli nella placca del forno coperta da carta da forno.

Infornate a 180 °C per 15/20 minuti. Fate raffreddare. Buona colazione, o amerenda, a tutti 🙂

Accessori nella foto: Green Gate

[banner type=”text” border=”FFFFFF” link=”FF2E2E” text=”CCCCCC” url=”FF3333″ corners=”rc:0″]

3 Risposte a “Biscotti ai 5 cereali”

  1. Che buoni questi biscotti ai cereali! Non ho mai usato lo strutto nei biscotti, qual’è la differenza rispetto al burro? E l’ammoniaca, l’ho vista spesso nel reparto pasticceria al supermercato e mi sono sempre chiesta a cosa servisse…. è per rendere i biscotti più friabili? 1 bacio grande ^__^

    1. Lo strutto ha un sapore più neutro (in pratica non si sente), quindi vengono esaltati gli aromi, l’ammoniaca funge da lievito per così dire, e mantiene a lungo la fragranza dei biscotti (e non si sente neanche quella dopo la cottura) 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *