Patate riso e speck

Oggi vi scrivo di una ricetta che mi sta particolarmente a cuore,Patate riso e speck,una ricetta NATURALMENTE senza glutine. Perché si chiama Patate riso e speck e non Riso patate e speck???!! Semplicemente perché la quantità delle patate è tre volte maggiore di quella del riso. E’ un piatto saporito e gustoso,da mangiare freddo o caldo!!E’ squisito e si presta benissimo a una gita fuori porta o ad essere riscaldato dal marito quando rientra da lavoro e voi purtroppo non siete a casa ad accoglierlo. In ogni porzione, statene ben certe,potrete trasmettere tutto il vostro amore  e la vostra infinita pazienza,di moglie che lavora,che  al mattino si alza due ore prima pur di far trovare la  casa  ben riassettata e qualcosa di buono da mettere in tavola invece del solito piatto di pasta o della solita bistecca con insalata.Patate riso e speck Per questa ricetta io ho utilizzato quello che quel giorno avevo in frigo e cioè:

Ingredienti:

700 gr patate pasta gialla(già pelate) 240 gr di riso Carnaroli 150 gr Speck a fettine(certificato sg) 100 gr Emmental 50 gr Scamorza bianca 100 gr Grana Padano grattugiato 150 gr di ragù bolognese(freddo di frigo) 1 pomodoro grosso aglio in polvere 1 cucchiaino sale q.b. pepe q.b. brodo vegetale 200 ml olio Evo 4 cucchiai un quarto di  cipolla ramata basilico q.b.

Preparazione:

Pelare le patate e tagliarle a fette sottili di circa un centimetro,porle in una ciotola capiente,salare,pepare e unire  l’aglio in polvere con un cucchiao di olio Evo. Mescolare bene affinché il condimento aderisca su tutte le patate. Portare a ebollizione in una pentola dell’acqua,calare il riso e cuocerlo per 5 minuti ,dopodiché scolarlo e versarlo in una ciotola.Unire il ragù alla bolognese ben freddo di frigo,20 gr di Grana grattugiato ,alcune foglioline di basilico spezzettate con le mani e mescolare il composto fino a ottenere un bel colore rosato.Mettere da parte. Preriscaldare il forno a 200°. Prendere una teglia da forno,ungerla con un cucchiaio di olio Evo e disporre le patate sul fondo evitando di lasciare spazi. Cospargere di Grana grattugiato,strappare grossolanamente con le mani metà dello speck  a disposizione e aggiungervi qualche cucchiaiata del riso,tenendo presente che la ricetta vuole che la percentuale di patate sia maggiore di quella del riso quindi non eccedete con la quantità!! Tagliare grossolanamente l’emmental e la scamorza e distribuirne un terzo sul riso.Tagliare sottile la cipolla e distribuirla uniformemente. Ricoprire il tutto con due strati di patate.Spolverare la superficie con Grana grattugiato,unire lo speck rimasto,ancora un terzo dei formaggi a disposizione e per ultimo il riso. Ricoprire il tutto con le patate rimaste e spolverare l’intera superficie con il Grana grattugiato rimasto e con l’ultima parte dei formaggi a disposizione. Tagliare il pomodoro in fettine regolari e distribuirlo ordinatamente sulle patate.Insaporire mettendovi un pizzichino di sale su ogni fettina. Versare i due cucchiai di olio a disposizione(io utilizzo una bomboletta che nebulizza l’olio e mi permette di distribuirlo uniformemente su tutta la superficie) Come ultima cosa occorre versare il brodo vegetale da un lato della teglia fino a ricoprire quasi interamente la nostra preparazione. Infornare la nostra teglia di  Patate riso e speck,coperta da un foglio di alluminio,per circa 25 minuti nel ripiano basso del forno,dopodiché scopriamo e finiamo la cottura al grill per altri 15 minuti. (Ogni forno è a sé quindi assicuratevi che il brodo sia tutto evaporato e che il vostro Patate riso e speck sia perfettamente TIMBALLATO!!!!!) Lasciamo riposare x circa 10 minuti fuori dal forno. Servire tiepido,freddo o caldissimo!!! Patate riso e speck è un piatto apprezzato da grandi e da piccini! Buon appetito! Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook per restare sempre aggiornati e in contatto con me

ALTRE RICETTE:

Riso patate e cozze

Riso patate e cozze
Riso patate e cozze

9 ricette veloci ed economiche

9 ricette veloci ed economiche, con & senza glutine
ricette veloci ed economiche

 Torta di patate carne e scamorza

Torta di patate,carne e scamorza SENZA GLUTINE
Torta di patate,carne e scamorza RICETTA SENZA GLUTINE

5 Risposte a “Patate riso e speck”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.