Panini al latte con scamorza senza glutine e lievito

Scordato di comprare il pane senza glutine?? Niente paura la ricetta dei Panini al latte con scamorza senza glutine e lievito è super veloce e facile da preparare.L’impasto si prepara in 5 minuti sporcando solo una ciotola e poi subito in forno senza attendere la lievitazione. Una cottura altrettanto veloce per questi sofficissimi Panini al latte con scamorza senza glutine e lievito che cuociono in meno di 10 minuti! Panini al latte con scamorza senza glutine e lievitoCosa vorreste di più da una ricetta di pane senza glutine e lievito?????

Per questa lfavolosa  ricetta ringrazio la Nutrisì per l’invio del mix x pane 🙂 🙂 🙂

Ingredienti Panini al latte con scamorza senza glutine e lievito :

145 gr mix x pane Nutrisì

160 gr latte vaccino intero  tiepido

40 grammi scamorza affumicata

2 cucchiai rasi di olio evo

3 gr di lievito istantaneo *(io Mastro Pizzaiolo)

mezzo cucchiaino di sale

4 pirottini in carta forno

*consentito senza glutine

Procedimento Panini al latte con scamorza senza glutine e lievito :

Questi sofficissimi Panini al latte con scamorza senza glutine e lievito si possono semplicemente impastare con un cucchiaio ma se si utilizzano delle pratiche fruste(anche a mano) l’impasto si amalgama in meno di 3 minuti e si ottiene l’effetto che si vuole in meno tempo e cioè un impasto gonfio d’aria e soffice.

Riscaldare il forno a 180 gradi modalità statica.

In una ciotola unire latte olio e sale.Mescolare con cura.

Unire la farina poca per volta facendola passare attraverso un setaccio e mescolando con cura con le fruste onde evitare grumi.Unire la scamorza tagliata a pezzettini piccolissimi. Se in casa avete altro tipo di formaggio va benissimo!Io ho usato la scamorza perché ne avevo un pezzetto piccolissimo da consumare!

Lavorare il composto per 4 minuti sino a ottenere una massa gonfia e molto idratata tipo impasto muffin.Per ultimo unire il lievito istantaneo e impastare per un altro minuto.

Infarinate leggermente i pirottini e con l’aiuto di un cucchiaio riempirli di impasto.

Spennellate  i Panini al latte con scamorza senza glutine e lievito con un’emulsione ottenuta con metà acqua e metà olio

Con questi quantitativi otterrete 4 panini .In forno a 180 gradi per meno di 10 minuti (controllate la cottura con uno stuzzicadenti ogni forno è diverso.

Fate intiepidire e voilà i vostri Panini al latte con scamorza senza glutine e lievito son pronti! Un saluto alla prossima ricetta la vostra Franci

Vi aspetto sulla mia pagina facebook RICETTE DELIZIOSE SENZA GLUTINE

con notizie ricette e novità dal mondo glutenfree e del sapere vivere sano.

Passate a trovarmi anche su  Pinterest   Google + Twitter 

Sono su Facebook col profilo Franci Cavallo
Tutti i diritti relativi a testi, fotografie, presenti su questo blog sono di proprietà dell’autrice del presente blog. Se si vuole utilizzare una foto o un testo, si può fare solo dopo preventiva autorizzazione e solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte. Non si autorizza la pubblicazione di foto o testi in quegli spazi della rete, che siano forum o SOCIAL NETWORK. Per autorizzazioni e informazioni il contatto è nella sezione della fanpage denominata MESSAGGIO

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.