Mezze penne risottate con legumi e grano saraceno

Le Mezze penne risottate con legumi e grano saraceno sono un concentrato di sapore e di elementi preziosi per la nostra salute.In commercio si possono trovare i sacchetti di legumi secchi già mixati nei quali la percentuale di saraceno è inferiore a quella di ceci o fagioli,quindi se lo adorate come me potete aggiungerne una manciata in piu’.(In casa mia non manca mai ne come farina ne come cereale)   Mezze penne risottate con legumi e grano saraceno

Mezze penne risottate con legumi e grano saraceno

Ingredienti

200 g mezze penne sg(io biaglut)

200 g mix ceci,fagioli,lenticchie e grano saraceno(certificato senza glutine)

4 pomodorini ciliegino

1 scalogno

1 costa di sedano

mezza carota

50 g di pancetta affumicata(senza glutine)

prezzemolo

olio evo

750 ml brodo vegetale

sale q.b.

pepe q.b.

Preparazione:

Sciacqua velocemente il mix di legumi e grano saraceno  sotto l’acqua corrente. Mettila in una pentola capiente, copri con acqua fredda NON SALATA e porta ad ebollizione: l’acqua deve coprire appena la zuppa, per circa due dita. Cuoci a fuoco medio senza coperchio e mescola frequentemente per evitare che la zuppa si attacchi al fondo della pentola. Per l’intero pacchetto da 200 g sono necessari circa 45-50 minuti di cottura. Se utilizzi la pentola a pressione, dimezza i tempi di cottura e la quantità d’acqua (ne basta solo un dito a coprire la zuppa).  (cit.dietro al sacchetto)
Una volta cotti regoliamo di sale,scoliamo e mettiamo da parte.

Tritiamo lo scalogno,la carota, il sedano e il prezzemolo.

Tritiamo anche la nostra pancetta(a meno che non l’abbiate già a dadini) e dividiamo in 4 i nostri pomodorini.

Mettiamo tre cucchiai di olio in una pentola ,aggiungiamo la nostra pancetta e lasciamo soffriggere per qualche minuto.

Uniamo  scalogno,carota,sedano e pomodorini e lasciamo cuocere per altri 3 minuti.

A questo punto possiamo  aggiungere al soffritto i nostri legumi e lasciamo insaporire per altri due minuti,dopodichè uniamo 300 ml del brodo vegetale a disposizione ,precedentemente riscaldato.

Portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere per circa circa 15 minuti.Il risultato che dobbiamo ottenere è una zuppa molto brodosa.Mettiamo le mezze penne senza glutine direttamente in zuppa(quelle della biaglut hanno una cottura molto veloce)e cuoociamo come se fosse un risotto utilizzando  il brodo messo da parte per continuare la cottura .

Se utilizzate una pasta con lunga cottura preventivare un po’ di brodo in più da poter utilizzare per la cottura risottata.

Aggiustare di sale e pepe,aggiungere il prezzemolo come decorazione e

le Mezze penne risottate con legumi e grano saraceno son pronte!!!!!

N.B.per chi è a dieta basta dimezzare le dosi di olio ,di pancetta e poi puo’ tranquillamente considerarlo un piatto unico,completo di proteine e carboidrati.

Seguite tutte le ALTRE ricette sulla mia pagina

Facebook RICETTE DELIZIOSE SENZA GLUTINE

lasciate il vostro like e riceverete tutti gli aggiornamenti

ALTRE RICETTE:

ed ecco la nostra bellissima vellutata Broccoli patate e pancetta per condirci un piatto di pasta o da mangiare al cucchiaio!
ed ecco la nostra bellissima vellutata Broccoli patate e pancetta per condirci un piatto di pasta o da mangiare al cucchiaio!
pomodorini CON PROVOLA AFFUMICATA,DELIZIOSO FINGER FOOD DA LECCARSI I BAFFI
POMODORINI CON PROVOLA AFFUMICATA,DELIZIOSO FINGER FOOD DA LECCARSI I BAFFI
pane veloce in padella senza glutine  e senza lievito.Facile,buonissimo provalo!RISOLVERA' IL TUO PROBLEMA DEL PANE QUOTIDIANO!
pane veloce in padella senza glutine e senza lievito.Facile,buonissimo provalo!RISOLVERA’ IL TUO PROBLEMA DEL PANE QUOTIDIANO!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.