Lumachine di mare

Paese che vai,ricetta che trovi!Ho girato tantissimo l’Italia e in ogni regione di mare ho trovato un modo diverso di gustare le Lumachine di mare.

Da me in Puglia, si servono con un sugo di pomodorini e prezzemolo,nelle Marche osano speziarle con finocchietto selvatico e rosmarino,qui a Napoli la tradizione vuole che si abbondi di peperoncino e sale!!!Cmq le si cucini,sono sempre un piatto gradito da tutti,per un pranzo o una cena tra amici senza fronzoli e senza etichetta!!!Non scordiamoci che per mangiarle dobbiamo usare le nostre manine e gli stuzzicadenti…..diciamo che non è un piatto da Galateo!!!!

Oggi vi mostrerò la ricetta Napoletana!

Lumachine di mare

Ingredienti:

1 kg di lumachine di mare freschissime

un ciuffo di prezzemolo fresco

3 spicchi d’aglio

2 peperoncini piccanti

mezzo bicchiere di Falanghina

olio Evo q.b.( io olio pugliese)

sale q.b.

acqua di mare q.b.

Preparazione:Lumachine olio,aglio e peperoncino

In molte ricette in giro sul web si dice che bisogna tenere le lumachine a bagno in acqua e sale per farle spurgare……a mio parere è molto piu’ giusto chiedere al proprio pescivendolo di fiducia dell’acqua di mare, con la giusta salinità e ph per i nostri molluschi.Qui dalle mie parti è una consuetudine comune vendere le lumachine già in acqua di mare….in altre zone d’Italia le vendono in sacchetti di rete.Cmq il vostro pescivendolo non potrà negarvi una bustina di acqua di mare.Puo’ mai perdere una cliente per un pochino d’acqua????

Tenere a bagno le Lumachine di mare per circa un’ora,in modo che perdano le mucilaggini e eventuali residui di sabbia.Scolarle dall’acqua di mare,sciaquarle velocemente sotto acqua corrente e asciugare con carta da cucina o con un canovaccio pulito.

In una padella larga aggiungere abbondante olio Evo,gli spicchi d’aglio e i peperoncini.Quando l’aglio sarà dorato  e l’olio molto caldo,unire le lumachine,il prezzemolo tritato finemente e il sale e far saltare in padella per circa 8 minuti.

Sfumare con la Falanghina a temperatura ambiente.

Quando il vino sarà evaporato,le lumachine saranno pronte!!Cospargere di abbondante prezzemolo ,armarsi di stuzzicadenti e ……Buon appetito!!!!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook per restare sempre aggiornati e in contatto con me

 

ALTRE RICETTE:

Gli asparagi e le loro molteplici virtù

peperone ripieno con scamorza,zucchine e carne Gustoso ma senza glutine

SE NON HO TEMPO DI IMPASTARE LE PIZZETTE ME LE INVENTO! FINTE PIZZETTE DI MELANZANE!!!

9 ricette veloci ed economiche, con & senza glutine

Torta di patate,carne e scamorza SENZA GLUTINE

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.