Focaccia impasto molle senza glutine

Focaccia impasto molle senza glutine 5
Focaccia impasto molle senza glutine

La ricetta della Focaccia impasto molle senza glutine nasce una mattina in cui arrabbiata nei confronti della mia intolleranza ,decido di tentare di preparare una focaccia soffice tipo pugliese (mia terra d’origine)con la mia amata farina Mix It Ds(versatile economica e senza troppi retrogusti strani)Dico amata perché non potendo usufruire dei buoni dello Stato è la farina più a buon prezzo che si trova sul mercato!!!

Online ho letto che è una farina che va molto idratata e allora mi son detta….beh oggi ci provo…..magari butto via un pacco di farina ma come si dice,CHI NON RISICA NON ROSICA….Ho azzardato dosi di acqua farina e lievito…..senza copiare nulla da nessun’altra ricetta.

La mia mano sembrava guidata da uno spirito guida INTOLLERANTE e ….cuoco!!!!!Dosi di acqua,farina,lievito ecc mi si sono materializzate nella mente….dico così perché in cucina ho fatto tanti di quei pasticci durante le mie fasi di sperimentazione….invece questa ricetta è davvero quella che cercavo!!!!Da anni!!!

Beh,che dire..MANO BEN GUIDATA!Risultato buonissimo!

Questa Focaccia impasto molle senza glutine è sofficissima,saporita e deliziosa!

Altra cosa positiva di questa Focaccia impasto molle senza glutine è che non contiene troppo olio,sapete nella mia mente si prospettava anche una focaccia un po’ piu’ leggera……la mia mente INTOLLERANTE che cerca anche di stare a dieta……

Ingredienti Focaccia impasto molle senza glutine :

Farina Mix It DS 400 gr

Patate 150 gr

lievito secco consentito 5 gr + mezzo bicchiere d’acqua

olio Evo 2 cucchiai

acqua tiepida 200 ml

zucchero 1 cucchiaino

sale fino 1 cucchiaino

per il condimento:

1 patata

sale fine q.b.

pomodori 7

origano

acqua tiepida q.b.

aglio in polvere

olio Evo q.b.

Preparazione:

Intiepidire leggermente mezzo bicchiere d’acqua e sciogliervi il lievito secco con il cucchiaino di zucchero.Attendere fin quando si sia formata una densa schiuma!(circa 15 minuti)

Nel frattempo avvolgete con pellicola per microonde 150 gr di patate crude con buccia(io ne ho usate tre piccoline).Nel mio microonde,alla massima potenza, ci hanno messo appena 1 minuto e 30 per cuocersi.Voi regolatevi col vostro procedendo di 30 secondi per volta.Spellarle e schiacciarle con una forchetta o con uno schiacciapatate.Aggiungere alle patate l’olio Evo a disposizione e il cucchiaino di sale e mescolare bene.

In una ciotola capiente,setacciare la farina Mix It Ds,unire i 200ml d’acqua tiepida e mescolare.Aggiungere il composto di patate e olio e il bicchiere di acqua e lievito e mescolare fino a ottenere un impasto molle ma omogeneo e privo di grumi!Coprire con pellicola e mettere a lievitare in un posto caldo.

Io per ottenere una lievitazione veloce e soddisfacente uso riscaldare un piatto in acciaio sul fornello della cucina  dopodiché tolto dal fuoco ci  poso la mia ciotola ,con l’impasto, ben avvolta da un canovaccio pulito.

Dopo circa un ora e mezza il mio impasto iniziava a fuoriuscire dalla ciotola .

Versare l’impasto in  una pirofila o teglia.

Io ne ho utilizzato una rotonda di 85 cm di circonferenza e 3 cm di altezza, precedentemente ben unta con olio Evo .

Stendere l’impasto nella pirofila aiutandosi con le mani bagnate e versando dell’olio sulla superficie.(io 1 cucchiaio)

Livellare bene e aggiungere i pomodorini tagliati a metà ,affondandoli delicatamente nell’impasto ,e le patate a fette di circa 1 cm.Spolverare con origano tutta la superficie e aggiungere qualche pizzico di  aglio in polvere su ogni pomodorino, avvolgere con un canovaccio pulito e rimettere a lievitare in un posto caldo per circa 40 minuti o per lo meno sino a ottenere questo risultato:

Prima della lievitazione
Prima della lievitazione
Dopo 40 minuti di lievitazione
Dopo 40 minuti di lievitazione

Riscaldare il forno modalità statica a 200 gradi.

Spruzzare sulla superficie dell’olio Evo(io utilizzo un pratico nebulizzatore) e successivamente abbondante acqua tiepida.

Spolverare con sale tutta la superficie e mettere in forno.

Cuocere per circa 20 minuti a 200 gradi e successivamente abbassare a 170 gradi e proseguire la cottura per circa 15 minuti o fin quando non si sarà colorito sia il sotto che il sopra.

Io mi sono affidata alla prova stecchino quindi vi consiglio di farlo!!!Quando risulterà asciutto la focaccia sarà pronta!!!Focaccia impasto molle senza glutine

Lasciar riposare fuori dal forno per circa 10 minuti nella teglia.

Poggiarla su di una gratella e servire!!!!!!

Io non ho resisitito….ne ho mangiato almeno 3 fette!!!!Fredda è ancora piu’ buona!Non vedo l’ora di rifarla con altri condimenti!!!

Buona Focaccia impasto molle senza glutine a tutti!!!

P.s.piccolo consiglio tenere dell’acqua tiepida e olio in uno spruzzino e durante la cottura spruzzare la superficie se vediamo che si secca troppo.Questo perchè in questa ricetta ho utilizzato pochissimo olio.Se avessimo abbondato sia sulla superficieche nell’impasto non ce ne sarebbe stato bisogno.Risultato delizioso per una focaccia molto leggera ma saporita.

EDIT 20 GENNAIO 2015

PREPARATA METTENDO DUE CUCCHIAI DI OLIO IN PIU’!!STRAORDINARIA!STAVOLTA CON OLIO PUGLIESE DELLE TERRE DEI MIEI GENITORI!!SLURP

EDIT 21 GENNAIO 2015

ECCO LA FOCACCIA PREPARATA DA GIULIA ha usato metà glutafin e metà fibrepan .Grazie per la foto !
ECCO LA FOCACCIA PREPARATA DA GIULIA
ha usato metà glutafin e metà fibrepan .Grazie per la foto !

 

Vi aspetto sulla mia pagina facebook RICETTE DELIZIOSE SENZA GLUTINE

con notizie ricette e novità dal mondo glutenfree e del sapere vivere sano.

Passate a trovarmi anche su  Pinterest   Google + Twitter 

Su facebook il mio profilo è Franci Cavallo

 

ALTRE RICETTE:

Pane veloce in padella senza glutine e senza lievito.Facile,buonissimo provalo!RISOLVERA' IL TUO PROBLEMA DEL PANE QUOTIDIANO!
Pane veloce in padella senza glutine e senza lievito.Facile,buonissimo provalo!RISOLVERA’ IL TUO PROBLEMA DEL PANE QUOTIDIANO!
Calzone in padella senza glutine senza lievito
Calzone in padella senza glutine senza lievito
Cornetti in padella senza glutine senza uova
Cornetti in padella senza glutine senza uova
Fiori di piadina senza glutine
Fiori di piadina senza glutine
Focaccia senza glutine con patate nell'impasto
Focaccia senza glutine con patate nell’impasto
Panini al latte senza glutine
Panini al latte senza glutine

 

 

 

6 Risposte a “Focaccia impasto molle senza glutine”

  1. Ciao ! che bello trovare il blog di una intollerante come me, e perfino pugliese come me!
    A volte mi sento un po’ sola a spiegare per la 1019209102929382 volta ‘no non sono celiaca ma sto male ugualmente’ .. capita anche a te?!

    Non vedo l’ora di provare questa ricetta e le altre che sto gelosamente salvando nei bookmark !
    un abbraccio
    flò

    1. Ciao Flor!Mi capita raramente di trovare qualcuno che sia intollerante e non celiaco…finalemnte qualcuno che mi può capire !certo che mi capita!sempre!!dover fare l’anamnesi dei miei sintomi!!!a tutti!!come se fossero tutti medici! 😉 mi consolo in cucina preparando manicaretti!mi raccomando manda foto delle ricette che realizzi ok??io le raccolgo in un fotoalbum su ricette deliziose senza glutine! un abbraccio!

  2. Che bellooooo!!! Non solo scopro questo blog stasera…Ma scopro pure che sei “solo” una intollerante come me e che come me diventi matta con i prezzi delle farine senza glutine!!!! Evvivaaaa!!! Concordo con i commenti precedenti, ci si sente un po’ soli e incompresi quando spieghi che cos’hai e la gente ti guarda come se ti piacesse auto proclamarti intollerante e auto infliggerti tutte le restrizioni che comunque ne derivano! E ancor peggio quando ti trovi a declinare l’offerta di una fetta di pizza o di un assaggino glutinoso e ti guardano dicendo: “Ma suuuu daiiii! Mica sei celiaca, non morirai mica!!!” Sgrunt!
    Ad ogni modo, Farina Mix It DS: ora la trovo alla Coop nella confezione della Schar e non più DS. Avevo letto da qualche parte che corrisponde al Mix C per dolci della Schar, vi risulta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.