Cornetti in padella senza glutine senza uova

Ci ho provato e ci sono riuscita!

Ecco i miei Cornetti in padella senza glutine senza uova

Cornetti in padella senza glutine senza uova2
Cornetti in padella senza glutine senza uova

Stamattina avevo voglia di cornetto,come sempre del resto….qui in zona non c’è nessuno che vende cornetti senza glutine..o meglio devo fare almeno 30 km andata e ritorno x soddisfare questa mia voglia….ma figuriamoci se mi mettevo in macchina !!!E allora mi è tornata in mente la cottura veloce in padella che ultimamente mi ha permesso di realizzare delle ricette deliziose e veloci!

Allora apro la dispensa e automaticamente incomincio a prendere le rimanenze di farina senza glutine(quando cucino a volte sembro un’automa,sarò forse ispirata da uno spirito guida??). Ed ecco gli

Ingredienti :

130 gr farina Mix It Ds

50 gr Biaglut per pane e paste lievitate

40 gr fecola di patate senza glutine (Io Colombo)

45 gr zucchero semolato

115 gr latte intero

25 gr burro

2 cucchiaini di lievito senza glutine(io S.Martino)

mezzo cucchiaino di bicarbonato

pizzico di sale

marmellata o Nutella per farcire

zucchero a velo senza glutine q.b.

Preparazione dei Cornetti in padella senza glutine senza uova:

In una ciotola capiente mescolare la farina,la fecola e  il lievito setacciati,unire lo zucchero.il pizzico di sale e il bicarbonato dopodiché aggiungere il latte  appena intiepidito nel quale avrete fatto sciogliere il burro(io utilizzo il microonde)

Mescolare con un mestolo fino a quando la farina avrà assorbito tutto il latte e si verrà pian piano formando un impasto sodo e non troppo appiccicoso.

A questo punto impastare con le mani affinché l’impasto risulti liscio.

Cornetti in padella senza glutine senza uova collage
Modella con le mani un triangolo ,aggiungi la farcitura,arrotola su se stesso e dai la forma del cornetto.Cuoci in padella muovendo continuamente.

Prendere dei pezzi di impasto modellare con le mani  a forma di triangolo (niente mattarello)mettere alla base la farcitura(non troppa altrimenti in cottura vien fuori dal cornetto)e arrotolare su se stesso(vedi foto)

Dare la tipica forma del cornetto e via in padella appena intiepidita.

Cuocere a fiamma bassissima per circa  8 minuti,muovendo in continuazione il nostro cornetto su ogni lato.Un consiglio che do è quello di mettere nella stessa padella piu’ cornetti in modo che la padella abbia sempre una temperatura costante e non sia troppo aggressiva altrimenti si coloriscono troppo all’esterno e non cuociono all’interno.

Saranno pronti quando saranno ben gonfi e dorati .

Lasciateli in padella a intiepidirsi.

Non fate il mio errore!Ne ho addentato uno bollente e ho quasi ustionato la lingua con la marmellata!   😛 😛 😛 😛

Spolverare con zucchero a velo e servire!!

I Cornetti in padella senza glutine senza uova sono una valida alternativa a tutti quei cornetti in commercio senza glutine che fanno davvero pietà!

Spesso capita che o olezzano di uova  o si sbriciolano tra le mani prima di portarli alla bocca o hanno strani retrogusti!!!!

I Cornetti in padella senza glutine senza uova sono soffici  e deliziosi,qui da me sono stati praticamente divorati.Cornetti in padella senza glutine senza uova

Con lo stesso impasto ho preparato delle brioches rotonde;ho ricavato dei dischi di pasta delle stesse dimensioni ,al centro  ho messo un po’ di farcitura e ho richiuso con un altro disco di pasta premendo leggermente sui bordi.Stessa cottura a fuoco dolce in padella!

Consigli:

se utilizzate altre farine diverse da quelle indicate nella ricetta non unite  di colpo tutta la quantità di latte ma lasciatene almeno 25 gr fuori.Se l’impasto risulta troppo duro aggiungetelo altrimenti siete a posto!!

Questo perché non tutte le farine hanno lo stesso grado di idratazione.La mix It Ds ne necessita di parecchia.

Grazie a tutti alla prossima ricetta!

29 dicembre 2014

ecco qui la nostra amica Giovanna stamani ha inviato la sua brioche preparata con questa ricetta ha utilizzato mix schar per torte e biscottiGiovanna Habegger

ALTRE RICETTE

Brioches veloci in padella cioccolato marmellata senza glutine
Brioches veloci in padella cioccolato marmellata senza glutine
crepe mascarpone e fragole allaceto di mele
Crepe mascarpone e fragole MACERATE in aceto di mele senza glutine
Biscotti della dispensa vuota preparati con pochissimi ingredienti SENZA GLUTINE
Biscotti della dispensa vuota preparati con pochissimi ingredienti SENZA GLUTINE senza burro

 

 

Precedente Coste di bieta gratinate provola pomodoro Successivo Sformato patate carne fontina ricetta senza olio

14 commenti su “Cornetti in padella senza glutine senza uova

  1. Veronica il said:

    Ciao, ho fatto ieri questi cornetti.. L’impasto è ottimo, si lavora abbastanza facilmente, ma mangiandoli avevamo un retrogusto di lievito (o farina, non saprei).. forse dovrei diminuire la dose, forse lievito e bicarbonato assieme sono troppo.. non saprei.. riproverò..

    • forse avrai messo troppo lievito o troppo bicarbonato..oppure dipende dalla farina…io li preparo ogni domenica con la biaglut vengono divini!!!riprovaci e diminuisci dosi di lievito e bicarbonato….vedrai che diventeranno la tua colazione preferita!

  2. grace il said:

    Molto interessante l’idea! Non sono brava in cucina, ma proverò sicuramente. Volevo soltanto chiedervi se posso eliminare anche il burro, perché sono vegana. Oppure se c’è una ricetta analoga, ma senza l’uso del burro e con latte di riso/soia. Grazie a tutte!

    • Sì puoi utilizzare olio di mais dimezza la quantità e sostituisci cn latte vegetale meglio se di riso .dovrai ottenere consistenza impasto come foto. Si stenderà bene e cuocerà perfettamente. Fammi sapere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.