Alici in tortiera

Alici in tortiera

Ciao amici oggi per voi una ricettina semplice della tradizione napoletana le Alici in tortiera, un piatto economico ,semplice e molto leggero.

Bastano pochissimi ingredienti per portare in tavola un secondo delizioso ma potreste anche optare di servire le Alici in tortiera come antipasto 😉

Alici in tortiera
Alici in tortiera

Il pesce azzurro è un alleato della salute. È un importante dato di fatto e dovremmo ricordarci di consumarlo più spesso. Tra l’altro è un pesce molto saporito e abbastanza economico. Le alici, Sono ricche di acidi grassi essenziali omega 3, molto importanti per mantenere lontane le malattie cardiovascolari. Infatti, questo cibo è ideale per pulire il sangue dai trigliceridi e migliorarne la fluidità.

Gli omega 3 agiscono positivamente anche sul colesterolo: fanno aumentare quello buono (Hdl) e mantengono basso quello cattivo(Ldl). Tra le proprietà c’è anche quella antiossidante: il pesce azzurro – per quanto possibile – è in grado di rallentare l’invecchiamento. No, non previene le rughe, parliamo di invecchiamento cellulare e di prevenzione, di conseguenza, dalle note malattie neurodegenerative.

Gli antiossidanti delle alici sono importanti anche per la prevenzione dei tumori e hanno un’azione antinfiammatoria ideale per aiutare in caso di eczemi, psoriasi e colite ulcerosa. Che cosa contengono ancora? Sono un’eccellente fonte di vitamina A (32 mcg/100g), calcio (148 mg/100g), ferro (2,8 g/100 g), iodio(54mcg/100g), zinco (4,20 mcg/100g) e proteine (16,8g/100g). Si consigliano quindi un paio di porzioni a settimana e cucinate in modo leggero: al forno, gratinate, saltate in padella, al vapore o come ingrediente per dare sapore al proprio sugo. È decisamente meglio utilizzare come condimento del semplice olio d’oliva extravergine.

notizie prese dal sito http://www.benessereblog.it/post/131550/alici-le-proprieta-nutrizionali-e-i-possibili-benefici-per-la-salute

Ingredienti per le Alici in tortiera:

1kg alici già pulite

3 spicchi d’aglio

4 cucchiai olio Evo

prezzemolo fresco un mazzetto

mezzo bicchiere aceto di vino bianco

origano 1 cucchiaino e mezzo da the

sale q.b.Alici in tortiera 4

Procedimento:

In una padella capiente porre le alici già lavate alle quali avrete già eliminato testa e visceri.(vedi foto in alto)

Coprire con acqua,aggiungere l’olio,l’aglio schiacciato con apposito attrezzino , il sale q.b. e portare a ebollizione a fiamma media.

Appena comincia l’ebollizione,aggiungere il prezzemolo tritato e l’origano.

Alici in tortiera
Alici in tortiera

Dopo circa 1 minuto dall’ebollizione,alzare la fiamma,unire l’aceto e fate andare ancora per 1 minuto e mezzo o fin quando vedrete che le alici avranno cambiato il colore e inizieranno a staccarsi lievemente dalle lische(son cotte!!!)

Servire subito le  Alici in tortiera con un po’ del brodetto di cottura accompagnate da fette di pane tostato.

Alici in tortiera
Alici in tortiera

Buon appetito alla prossima ricetta la vostra Franci

SE VOLETE RIMANERE AGGIORNATI SULLE MIE RICETTE LASCIATE UN

MI PIACE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK RICETTEDELIZIOSESENZAGLUTINE

una pagina aggiornata con ricette e notizie dal nostro mondo GLUTENFREE

Mi trovate anche su Pinterest   Google + Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.