Crea sito

Zucchero Filato, ricetta festa di compleanno

 

Care Mamme buongiorno, lo scorso weekend ho provato a fare lo Zucchero Filato con la macchina apposita, che soddisfazione!

L’unico ingrediente di cui avrete bisogno è lo zucchero, che io ho deciso di colorare per uno zucchero filato ancora più a misura di bambini, rosa per le femmine e celeste per i maschietti.

Ho chiuso lo zucchero in un sacchetto di plastica e ho aggiunto 4/5 gocce di colore alimentare, rosso per il rosa e azzurro per il celeste. Ho poi agitato a lungo per far assorbire tutto il colore allo zucchero e ho eliminato l’umidità data dal colore liquido facendo “seccare” lo zucchero colorato così ottenuto, messo su un vassoio, sul termosifone per un oretta.

Ho quindi preparato la macchina per lo zucchero filato, creando un paraschizzi che purtroppo la mia non ha, costruendolo con l’alluminio da cucina, come potete vedere in foto.

Zucchero Filato

Ingredienti

Ho deciso di fare lo zucchero filato fuori dalla cucina, praticamente in giardino, per essere ancora più sicura di non inondare la cucina di zucchero, scusatemi per le foto scure ma evidentemente non ho illuminato “la scena” a sufficienza!!

Ho sistemato la macchina su un tavolo, l’ho accesa e posizionato vicino a me: lo zucchero colorato, un cucchiaio, gli stecchini spessi per lo zucchero filato e mi sono armata di tanta pazienza…mi raccomando tenete i bambini molto ma molto lontani perchè la macchina diventa incandescente, e non vi aspettate collaborazione da loro, sono incredibilmente affascinati da questo “gioco” e io per farla ancora più facile ho pensato bene di invitare anche i 3 bambini dei vicini! :)

Zucchero Filato

I preparativi…

Dopo che la macchina sarà stata accesa per 10/15 minuti potete cominciare, ma sappiate che più è calda e meglio fila lo zucchero, infatti molto probabilmente (a me succede sempre) il miglior zucchero filato che farete sarà l’ultimo.

Mentre la macchina è ancora accesa, io non la spengo mai, versate nel buco al centro 1 cucchiaio di zucchero e trascorso un minuto o due, quando lo zucchero comincerà a filare, contate fino a 10 e cominciate ad arrotolarlo sullo stecco, anche questa operazione dopo i primi esperimenti è facile da imparare, ognuno troverà la sua tecnica. A me è stato molto utile guardare come fa chi ha il banchetto di zucchero filato, arrotolano lo stecchino su se stesso e contemporaneamente lo girano intorno al buco da cui esce lo zucchero, inclinandolo così da farlo rimanere sempre a 45° rispetto alla macchina, cercate in ogni modo di non toccare l’interno della macchina.

Zucchero Filato

…il tanto atteso risultato!!

Se metterete lo zucchero quando la macchina non è calda avrete una sorpresa, oltre allo zucchero filato, che prima o poi riuscirete ad arrotolare, vi ritroverete anche le caramelle!! Infatti sul bordo del contenitore della macchina, si accumulerà, cucchiaio dopo cucchiaio, tutto lo zucchero che non avrà filato, si solidificherà in fretta e voi staccherete un cerchio largo e fine (nel mio caso anche colorato) di zucchero fuso…spezzettatelo e distribuirete caramelle!

Buon divertimento…

Stefania

Tags: , , ,

One Response to “Zucchero Filato, ricetta festa di compleanno”

  1. Sabrina
    19 luglio 2013 at 15:27 #

    Ciao!!! Ho colorato lo zucchero col colorante alimentare rosso ma una volta filato è rimasto bianco. Ho provato ad aumentare la dose del colorante ma…niente da fare! Rimane bianco quando viene filato
    …delusione! :(

Leave a Reply

*

Powered by AlterVista