Crea sito

Tiramisu per bambini, ricetta alternativa

 

Buongiorno, avete mai provato a fare un tiramisu per bambini, senza mascarpone, senza uova e senza caffè? Vabbè, mi direte, senza gli ingredienti principali che tiramisù è? Non avete tutti i torti, ma quando si tratta di accontentare le richieste di un bambino di due anni a cui non è proprio facile spiegare perché NON può assolutamente mangiare il tiramisù, ecco che allora trovare una ricetta che sostituisca gli ingredienti principali (nonchè vietati) e sembri, almeno nell’aspetto, simile all’originale, diventa una sfida a prova di Mamma ai Fornelli!

Tiramisu per bambini, ricetta senza uova e senza caffè

Tiramisu per bambini, ricetta senza uova e senza caffè

E quindi che tiramisu per bambini, anzi che dolce freddo per bambini, tipo tiramisù (guai a far rivoltare i puristi di questo dolce tra i più amati in assoluto) sia!

Ingredienti:

  • 1 confezione maxi di Savoiardi;
  • 3 bicchieri di Latte freddo;
  • 1 confezione di Cacao in polvere;

Per la crema al latte:

  • 3 cucc.ai di Farina;
  • 3 cucc. ai di Zucchero;
  • 1/2 litro di Latte intero;
  • 250 ml di panna;
  • Confettini tre gusti al cioccolato;

Come avrete capito dagli ingredienti, per la bagna dei savoiradi ho sostituito al tradizionale sciroppo liquoroso al caffè, uno sciroppo a base di latte freddo e cacao in polvere. Idem per la farcitura, invece della classica crema al mascarpone, che oltre ad essere piuttosto grassa richiede l’utilizzo di uova a crudo, ho utilizzato una più delicata crema al latte.

Al posto della classica crema al mascarpone, una più delicata crema al latte

Al posto della classica crema al mascarpone, una più delicata crema al latte

Per prima cosa, ho infatti preparato questa delicata crema seguendo la ricetta di Stefania, ho quindi incorporato, per renderla più soffice, 250 ml di panna montata a neve ferma. Ho infine aggiunto i confettini al cioccolato (a i tre gusti: bianco, al latte e fondente).

Per la bagna dei savoiardi, invece dello sciroppo liquoroso al caffè, latte e cacao!

Per la bagna dei savoiardi, invece dello sciroppo liquoroso al caffè, latte e cacao!

Dopodichè, ho preparato uno sciroppo a base di latte freddo e cacao in polvere, ben setacciato per non creare grumi, e ho bagnato i savoiardi. Ho quindi cosparso la superfice di una teglia con la crema e sistemato i savoiardi, che ho ricoperto con un altro strato di crema e così avanti per almeno altre due volte. Ho quindi completato con la crema e una spolverata abbondante di cacao in polvere.

In frigorifero per almeno un paio d’ore e il dolce, tipo tiramisu per bambini, è pronto!

Consigliato anche ai puristi del tiramisù ;)

Un abbraccio e alla prossima,

Natalia

Questo articolo è protetto da copyright © 2012 Mammeaifornelli.it Si prega di non riprodurre questo articolo, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, senza ottenere il consenso scritto.

Tags: , , , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply

*

Powered by AlterVista