Parmigiana di melanzane

pm

Questo piatto non so come classificarlo se secondo o contorno, sicuramente per come è preparato, quando lo faccio diventa piatto unico, almeno per me.
Io la preparo con del sugo di carne macinata, ma se preferite si può anche preparare un sugo di spezzatino, di polpette o con le braciole.
Insomma la base per una buona parmigiana non è solo la frittura della melanzana che deve essere fatta non troppo cotta, ma quello che conta è anche il condimento.

Ingredienti per il sugo
4/5 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di misto per soffritto
400 gr di macinato ( se piace va bene anche misto)
mezzo bicchiere di vino bianco
2 bottiglie passate di pomodoro
sale
basilico
4 melanzane lunghe o tonde belle sode
olio per friggere
400 gr di provola fresca
parmigiano

Preparazione

La prima cosa da fare è preparare il sugo facendo riscaldare in un tegame ( io uso quello di terracotta) l’olio e il soffritto, appena colorito inserite la carne che aprirete con i denti di una forchetta facendola rosolare per bene.

Bagnate con il vino alzando un pochino la fiamma per farlo evaporare a questo punto mettete le passate di pomodoro sale e tanto tanto basilico.

Fate arrivare a bollore e poi coprite il sugo dovrà cuocere a fuoco basso una quarantina di minuti.

Nel frattempo friggete le melanzane, tagliate a fette non troppo sottili, non devono essere troppo cotte, fatele asciugare su carta assorbente.
Tagliate la provola ( se dovesse essere troppo fresca e piena di acqua vi basterà premerla tra le mani) a tocchetti piccoli:

Ora non vi resta che assemblare il piatto.
Si può usare una teglia unica, dei tegamini di ceramica oppure dei pirottini di alluminio, se fatti in quest’ultima forma è possibile anche servirli nel piatto girandoli (foto 1 e 2) .

Mettete sul fondo un po di sugo, una prima fila di melanzane provola sugo e parmigiano, procedete fino alla fine, e fate in modo che sopra ci sia sugo e formaggio, in modo che in forno si crei in superficie una crosticina.

Infornate a 160° per una ventina di minuti.

Se vi piace la crosticina più croccante gli ultimi minuti fatela cuocere sotto il grill.

Questo è uno dei piatti che in assoluto preferisco, e fatto nei pirottini di alluminio può essere anche presentato in un simpatico aperitivo.