Friarielli e salsiccia

friarielli e salsiccia

Direttamente dalla mia padella…per voi….

Per questa ricetta basta la parola…Friarielli…per noi della tradizione napoletana, sono il connubio tra gusto e fantasia…cucinati secondo la nostra usanza, fritti in padella con olio aglio e peperoncino, la loro morte, come diciamo a Napoli e’ con la salsiccia “ind o’ cuzztiell e’ pan” sarebbe il cantuccio del pane.
La preparazione dei friarielli avviene in un modo molto semplice, dopo averli lavati bisogna metterli in una padella dai bordi alti dove ha soffritto in precedenza dell’ olio evo con aglio e peperoncino.
Non dimenticate di salare la verdura con del sale grosso, questo farà si che, il verde dei friarielli non si scurisca (piccolo trucco di famiglia)
Bisogna lasciarli cuocere con un coperchio per una 20 di minuti (con il tempo imparerete la cottura giusta, visto che possono essere croccanti/meno cotti o morbidi/più cotti dipende dal gusto)

Trascorso il tempo togliete il coperchio e finite la cottura per altri 2/3 minuti
Dovete lasciare nella padella un po di acqua che gli stessi friarielli hanno cacciato.
In quel fondo di cottura farete cuocere le salsicce tolte dal loro intestino. In un primo momento sempre con il coperchio, poi le farete asciugare fino alla fine della cottura.

11 Risposte a “Friarielli e salsiccia”

I commenti sono chiusi.