verdure in pastella senza uova

Le verdure in pastella senza uova sono un ottimo piatto da servire per l’aperitivo a buffet. La pastella è a base di birra chiara, unita alla farina 00, all’amido di mais ed al lievito di birra istantaneo, per renderla leggera e “gonfia”.

Ingredienti per 6 persone

  • mezzo cavolfiore di medie dimensioni
  • 2 zucchine
  • 1 carota
  • olio di semi (di arachide) per friggere
  • sale

Per la pastella

  • 33 cl di birra chiara fredda
  • 200 gr circa di farina 00 
  • 50 gr di amido di masi o maizena
  • mezzo cucchiaino di lievito di birra istantaneo

Procedimento

Per preparare le verdure in pastella senza uova, dopo aver pulito le verdure, tagliarle in questo modo: suddividere il cavolfiore in cimette; tagliare le zucchine a bastoncini larghi mezzo centimetro circa e lunghi circa 5 centimetri, levando la parte centrale bianca piena di semini; raschiare la carota e tagliarla a bastoncini di mezzo centimetro, lunghi circa 5 centimetri.

Porre a bollire abbondante acqua salata. Cuocervi le verdure partendo dalle zucchine (1 minuto), poi le carote ( 5 minuti) ed infine il cavolfiore (6 minuti). Mano a mano che le verdure saranno sbollentate, raccoglierle con una schiumarola e scolarle bene, raffreddandole con dell’acqua fredda. Asciugarle ponendole su della carta assorbente.

Preparare la pastella senza uova raccogliendo in una ciotola 200 gr di farina 00; unirvi 50 gr di amido di mais, o maizena e mezzo cucchiaino di lievito di birra istantaneo. Versarvi poco per volta 33 cl di birra chiara, mescolando con una frusta. Il composto deve risultare non troppo liquido; all’occorrenza, aggiungere altra farina. Coprire il contenitore con della pellicola per alimenti e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti – 1 ora.

Scaldare abbondante olio di semi di arachide. Quando sarà pronto per la frittura*, cominciare a cuocere la verdura: passare i bastoncini di zucchine nella pastella e tuffarli nell’olio. Cuocerli bene e scolarli su della carta assorbente. Procedere allo stesso modo con le carote ed infine con i cavolfiori.

Prima di servire queste buone verdure in pastella senza uova, salare a piacere.

NOTE

*Per capire se l’olio ha raggiunto la giusta temperatura, immergervi un bastoncino / stuzzicadenti di legno: se compariranno tante bollicine si potrà cominciare a friggere.

  1. Sbollentare , e poi friggere, le verdure partendo da quella col sapore più neutro e continuando con quelle dal gusto più marcato.
  2. In alternativa alla birra chiara, utilizzare dell’acqua frizzante fredda oppure della birra rossa, a seconda del proprio gusto. 

 

Precedente crema di piselli Successivo torta sacher ricetta Knam