torta salata con melanzane alla parmigiana

Questa torta salata con melanzane alla parmigiana è un ottima ricetta ideale per un pasto veloce e completo oppure ottima da gustare durante una gita fuori porta nelle belle giornate estive. Infatti le buonissime melanzane alla parmigiana vengono “racchiuse” dalla pasta sfoglia ottenendo una torta salata gustosa ed invitante.torta-melanzane-parmigiana-1

Quando comincia il primo caldo ho voglia di gustarmi le melanzane, soprattutto “alla parmigiana” ovvero preparate a strati alternandole con sugo di pomodoro, formaggio e, a volte, a del prosciutto cotto. Ho pensato che “cuocere” la parmigiana all’interno di un guscio di pasta sfoglia fosse un ottima variante di questo delizioso piatto; idea che si è rivelata del tutto azzeccata.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta rotonda
  • 1 kg circa di melanzane
  • 250 ml di passata oppure di polpa di pomodoro
  • 150 gr di formaggio filante a cubetti
  • 100 gr di prosciutto cotto (facoltativo)
  • formaggio grana grattugiato q.b.
  • pangrattato q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento

La preparazione di questa torta salata con melanzane alla parmigiana è molto semplice. Innanzitutto, a seconda del proprio gusto, preparare le melanzane. Quando le cucino “alla parmigiana”, poiché non digerisco molto quelle fritte, preferisco cuocere le fette di melanzana in acqua bollente e, a volte, alla griglia. Per questa torta ho scelto di sbollentare appunto le fette di melanzana, spesse mezzo centimetro circa, in acqua bollente leggermente salata; basteranno tre minuti dalla ripresa del bollore. Scolare le melanzane e farle asciugare per bene su della carta assorbente da cucina. Oppure, come detto, in alternativa grigliare le fette di melanzane o tuffarle in olio bollente finchè saranno belle dorate (lasciarle poi su della carta assorbente in modo che venga raccolto l’olio in eccesso).

In un tegame rosolare 1 spicchio d’aglio in camicia leggermente schiacciato in un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva; aggiungere 250 ml di passata oppure di polpa di pomodoro (scegliere quella che piace di più). Levare lo spicchio d’aglio, salare leggermente ed aggiungere un pizzico di zucchero semolato per ridurre l’acidità del pomodoro; cuocere per 5-6 minuti.

Srotolare la pasta sfoglia in una tortiera. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. “Sporcare” la base con del sugo di pomodoro e adagiarvi un primo strato di fette di melanzana precedentemente cotte (sbollentate, alla griglia oppure fritte). Cospargerle con del formaggio grana grattugiato ed un cucchiaio di pangrattato, che aiuterà ad assorbire l’eventuale liquido di cottura in eccesso. Se piace, disporre uno strato di prosciutto cotto a fette e dei cubetti di formaggio filante.

Formare un altro strato di fette di melanzana; distribuire il sugo di pomodoro e rifinire con abbondante formaggio grana grattugiato e cubetti di formaggio filante. Ripiegare i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e cuocere la torta in forno caldo a 180° per 35-40 minuti. Una volta pronta, sfornare e lasciare riposare per una decina di minuti.

Ecco pronta questa buona torta salata con melanzane alla parmigiana, ottima per le gite fuori porta durante le belle giornate estive.

torta-melanzane-parmigiana-2

NOTE

  1. Questa torta salata può essere preparata anche con della pasta brisée.
  2. Se preparata il giorno prima, questa torta salata sarà buonissima anche il giorno dopo, un po’ come lo è la parmigiana di melanzane stessa.
  3. Le melanzane alla parmigiana le ho cucinate anche così.

 

Precedente spezzatini di vitello con carote Successivo insalata di farro estiva

2 commenti su “torta salata con melanzane alla parmigiana

  1. Veronica il said:

    Ciao ! Nel tuo blog ci sono tante ricette interessanti che mi sono segnata e proverò ! Continua così!
    Saluti Veronica

    • mammamaria il said:

      Grazie Veronica! Fammi sapere se ti piaceranno o se avranno bisogno di qualche cambiamento! Buona giornata e buona navigazione, valeria 🙂

I commenti sono chiusi.